
I piccoli hanno potuto conoscere da vicino il prezioso lavoro dei pompieri e tutti i loro strumenti
Durante il mese di giugno, le Scuole e Nidi d’Infanzia comunali hanno accolto il camion rosso dei pompieri. Non si trattava di emergenze, ma di un’opportunità per i piccoli frequentatori degli istituti di conoscere il prezioso e impagabile lavoro che donne e uomini dei Vigili del fuoco compiono nelle emergenze, a tutela del territorio e della cittadinanza.
Marco Benini e Mariacristina Terranova del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Copparo hanno visitato il 9 giugno il Polo dell’Infanzia Cadore, l’11 giugno il Nido “Gramsci” e il 17 giugno la Scuola dell’Infanzia “Gulinelli”: tre esperienze che sono state rese possibili grazie al Comitato di Gestione dei genitori che si è attivato presso lo stesso Distaccamento e il Coordinamento pedagogico dell’Unione “Terre e Fiumi” e sono state accomunate dal fascino che i pompieri e le loro attrezzature hanno esercitato nelle bambine e nei bambini.
In un clima di gioco e divertimento, i piccoli hanno avuto la possibilità di rivolgere domande ai vigili del fuoco, soddisfare le loro curiosità e vedere le divise e tutti gli strumenti in dotazione, indispensabili per affrontare le varie criticità: dagli incendi, all’apertura delle porte, alle azioni diurne e notturne, e molto altro ancora.
Educatrici e bambini hanno altresì avuto l’opportunità di indossare il casco protettivo in dotazione ai vigili del fuoco e di usare la manichetta per estinguere gli incendi. All’appuntamento al Nido “Gramsci” ha preso parte anche l’assessore alla Scuola Francesca Buraschi, che ha ringraziato sentitamente Benini e Terranova per la passione con cui hanno permesso a bambine e bambini di entrare nel mondo dei pompieri, e il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Copparo per la disponibilità e per il prezioso lavoro che svolgono sul territorio.










