Il presepe meccanico di Serravalle è sempre più un richiamo turistico
Nella foto un particolare del presepe meccanico di Serravalle

Dallo scorso anno è stato inserito nel censimento voluto dal ministero dei beni culturali

Il presepe di Serravalle, paese in provincia di Ferrara, è una tradizione che vede i propri albori nella chiesa parrocchiale di San Francesco a partire dal 2005. Fondamentale per il lavoro di un gruppo capitanati da Carlo Gori istancabile presepista fin da quando era piccolo.

Tipico nel suo stile, il presepe di Serravalle, diventa così una rappresentazione realistica e dettagliata delle vallate e degli ambienti rurali , dove la tradizione vengono resi vivi dai personaggi animati che, nostalgicamente, ci fanno rivivere quelle arti e quei mestieri tipici di un tempo.

La concomitanza del progressivo ingrandimento della riproduzione e di un’affluenza sempre maggiore di visitatori, cresciuti nel tempo hanno fatto si che il presepe fosse trasferito nel vecchio asilo parrocchiale dietro alla chiesa.
Negli anni sono stati aggiunti tantissimo particolari, costruiti artigianalmente dai componenti da Carlo Gori, hanno preso posto all’interno di una rappresentazione davvero unica, resa ancora più originale da queste case quasi ad altezza naturale, il quale pian piano lascia il posto alla prospettiva tridimensionale di una vista immaginaria, che si apre al di sotto di un porticato.

Annualmente il presepe viene rinnovato sempre con nuove statue, con particolari effetti luminosi, originali giochi di luce e percorsi d’acqua assolutamente stupefacenti.
Anche la disposizione scenografica è in perenne mutamento: allestita in maniera diversa ogni volta, resta un punto di riferimento fisso per chiunque voglia di viviere in maniera unica l’atmosfera sacra del Santo Natale.

Dallo scorso anno è stato inserito nel censimento voluto dal ministero dei beni culturali.
Apertura presepio da domenica 17 Dicembre a Domenica 14 Gennaio 2023
Orari Prefestivi 14:00-18:00
Festivi 10:30-11:30 14:00-18:00
Durante la settimana su prenotazione al 3477032842
Info: 3477032842 e prolocoserravalleinsieme@gmail.com