Andrea De Vivo

Il cammino estense arriva in finale nazionale

È ferrarese il progetto finalista del contest nazionale “sport impact lab” organizzato da Uisp Nazionale; Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa.

Il vincitore del contest è stato il progetto “emuvt” di Matera ma in finale era presente il progetto “cammino Estense” di Andrea De Vivo, da Ferrara.

Il mio progetto, spiega De Vivo, consiste nel creare un cammino che si sviluppa dal castello di Ferrara al castello di Mesola per promuovere il territorio attraverso il turismo sportivo e la mobilità sostenibile e accessibile ed è contraddistinto dalla presenza di videostorie che raccontano il territorio che comprende i comuni di Ferrara, Riva del Po e Mesola.

Un progetto che porterò avanti con il supporto di Uisp Ferrara, prosegue De Vivo, e che illustrerò alle istituzioni, con la speranza che supportino questo progetto a cui tengo particolarmente perché a mio avviso porterebbe nei nostri territori un mercato turistico che a livello nazionale è in costante aumento.