
Due vittorie in coppa Italia e under 18
Doppio successo per gli SGI Duchi che lo scorso weekend hanno fatto bottino pieno nei due incontri in programma. Sabato pomeriggio sul campo di casa del Mike Wyatt Field la squadra di coach Brunetti ha disputato la 2° partita del campionato di Coppa Italia ospitando i Giaguari Torino. Entrambe le squadre arrivavano da una vittoria e la partita ha subito preso un ritmo spettacolare con i Giaguari che sono andati a segno già nel primo quarto su corsa ma senza poter aggiungere la trasformazione bloccata da Brunetti.
Arriva la replica degli SGI Duchi che grazie alle ottime ricezioni di Bindini e Brunetti arrivano a ridosso dell’end zone torinese dove però perdono palla sulla corsa di Bonci. Non mollano però gli estensi e dopo aver costretto l’attacco dei Giaguari al punt ci riprovano con Bonci che stavolta non spreca e porta la palla in end zone per il 7 a 6 dopo i calcio addizionale.
La partita si infiamma e i Giaguari sul finire del 2° quarto si rifanno sotto andando ancora a segno su corsa con Salem ma comunque non riuscendo a trasformare e portando le squadre al riposo sul 12 a 7 per i torinesi. Nella ripresa l’attacco dei Duchi riprende a girare con continuità e l’accoppiata Bindini – Bonci apre la strada verso l’end zone dove va a segno Brunetti su pass di Vecchiato con i Duchi che dopo il calcio addizionale si portano di nuovo in testa 14 a 12.
I Giaguari preparano la risposta ma nei pressi dell’end zone ferrarese perdono palla che viene recuperata da Rosi che rimette in campo l’attacco estense. Stavolta è la ricezione di Bindini a portare altri 6 unti a casa per il 20 a 12. Nell’ultimo quarto è ancora Bindini ad essere protagonista ma in difesa, intercettando l’ovale con l’attacco estense che ringrazia e Bonci che si invola nuovamente in end zone per il 26 a 12 che scava un solco pressoché incolmabile a favore dei Duchi. Non riesce il tentativo di recuperare dei Giaguari ed al fischio finale la squadra di coach Brunetti può festeggiare la 2° vittoria ed il primo posto in classifica. Ora bye week per i Duchi che torneranno in campo il 4 novembre ospiti dei Redskins Verona.
Partita di orgoglio quella della formazione under 18 di coach Ferrari che si è presentata domenica a Verona ospite dei Lions con parecchie assenze per infortunio; priva di diversi titolari la squadra ha affrontato una partita difficile con i Lions che già nel primo quarto hanno cominciato ad imporre il loro gioco dopo aver intercettato un pass di Boscolo.
Nella seconda frazione un paio di bei passaggi dei bergamaschi colgono impreparata la difesa estense e portano i padroni di casa in vantaggio per 6 a 0 a cui si aggiunge la trasformazione del 7 a 0. I Duchi reagiscono ed arrivano a sole 2 yards dall’end zone avversaria ma sul 4° tentativo un nuovo intercetto spegne le speranze degli estensi. La difesa di coach Quadretti comincia a mostrare i muscoli ed è Achille Motta ad intercettare l’ovale dando palla al proprio attacco che però, complice diversi errori non riesce a trarre vantaggio ed è costretto a sua volta al calcio di allontanamento. Intercettano ancora gli SGI Duchi con Andreose ma anche stavolta non si concretizzano i tentativi di segnare per Boscolo e compagni.
Nella ripresa i Lions faticano maggiormente a muovere palla ed i Duchi si fanno di nuovo sotto arrivando ancora a tiro dell’end zone bergamasca dove però la difesa di casa fa buona guardia e chiude tutti i varchi. Nell’ultima frazione la difesa estense non molla la pressione sui Lions che cominciano a mostrare segni di cedimento ed è Quarto ad intercettare l’ovale ed a riportarlo in end zone per i primi 6 punti degli estensi a cui Edoardo Motta aggiunge i 2 punti della trasformazione per l’8 a 7 con cui gli SGI Duchi passano a condurre la partita.
I Lions ci riprovano e costretti dalla difesa lontano dall’end zone estense ripiegano sul tentativo di field goal per ritornare in vantaggio ma la palla esce laterale. Due minuti al termine e i Duchi muovono palla lungo il campo con Boscolo che lancia un bel passaggio per Bencivenga che, lasciato solo dalla difesa di casa vola in end zone e i Duchi mettono a referto altri 6 punti portandosi sul 14 a 7. Un ultimo assalto dei Lions viene fermato da una grande difesa e i Duchi portano a casa il primo meritato successo stagionale. Ora ci saranno due settimane prima della prossima partita che vedrà gli estensi ospitare la capolista Panthers Parma.