Le aquile under 21 in azione

Motivo d’orgoglio per la franchigia estense è quello di avere a roster la quasi totalità di giocatori di scuola ferrarese

Tutto pronto per l’esordio nei campionati giovanili di tackle per gli Sgi Duchi Ferrara che quest’anno schiereranno in campo 2 formazioni, la squadra che disputerà la Coppa Italia e l’under 18. Entrambe le squadre esordiranno questo weekend con la formazione di Coppa Italia che scenderà in campo per prima sabato pomeriggio in trasferta a Torino contro i Blitz Ciriè alle 15.30.

La formazione estense allenata da Luca Brunetti e che si avvale dell’esperienza di Luca Orlandi come offensive coordinator arriva a questo primo appuntamento ancora non al top della forma ma comunque in campo sarà schierato un roster sostanzioso e ricco d’esperienza. Infatti a comporre l’ossatura principale della squadra c’è un nutrito numero di giocatori estensi con esperienza di campionati senior a cui si sono aggiunti numerosi prestiti da altre squadre come Ancona e Padova oltre a giocatori degli Alligators Rovigo con cui le Aquile da qualche stagione hanno una ottima relazione per lo sviluppo del football.

La formazione di coach Brunetti è inserita nel girone B del campionato con Giaguari e Redskins oltre appunto ai Blitz Ciriè e giocherà 6 partite di regular season tra ottobre e novembre prima dei playoff di dicembre. Obiettivo: replicare l’ottima stagione 2022 con gli estensi che arrivarono a disputare la semifinale del campionato fermati solo dai Ducks Lazio.

In under 18 invece la squadra estense esordirà in casa contro i Vipers Modena alle 14.30 al Mike Wyatt Field di via Cimarosa. La squadra allenata dall’head coach Stefano Ferrari avrà come offensive coordinator Matteo Medini con Orlandi come assitant coach e come defensive coordinator Alberto Quadretti con Cristian Bottoni come assistant coach. La formazione estense esordirà con un paio di assenze per infortuni e quindi non al meglio delle proprie possibilità ma in campo schiererà giocatori con esperienza in senior ed in nazionale under 19 come Tommaso Zucchini e giocatori che hanno mostrato grande talento nel recente campionato di 2° divisione con le Aquile come Edoardo Motta, Filippo Franco e Filippo Montanari.

Motivo d’orgoglio per la franchigia estense è quello di avere a roster la quasi totalità di giocatori di scuola ferrarese a testimoniare il buon lavoro di recruiting fatto nelle scuole e sul campo. I Vipers si presentano a Ferrara con una squadra invece rinnovata, frutto della collaborazione con i Doves Bologna, Hogs Reggio Emilia e Dolphins Ancona e sicuramente ci si aspetta qualche novità nel gioco offensivo rispetto alle scorse stagioni. Oltre ai Vipers gli SGI Duchi affronteranno nel proprio girone anche Lions Bergamo e Panthers Parma per un totale di 6 partite che si svolgeranno,come per la Coppa Italia, tra ottobre e novembre per poi passare alla fase dei playoff in dicembre. Le finalissime per entrambi i campionati si disputeranno invece a gennaio nel weekend della Befana.