
Oro anche per Luca Barboni
Si è disputato domenica scorsa al Lido delle Nazioni l’Irondelta, storica gara di triathlon che va in scena da ormai più di trent’anni e che quest’anno ha vissuto nella stessa giornata la prova di triathlon olimpico e quella su distanza sprint. Dopo qualche anno di trasloco al lago, la location è tornata a essere quella del lido e di Piazza Italia, con numerosi appassionati accorsi per vedere all’opera gli atleti.
Il Cus Ferrara Triathlon si regala una prova magistrale di Serena Guagliata, che sulla distanza olimpica (1,5 km a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa) mette in scena la gara perfetta, limitando i danni a nuoto e scatenando la rimonta prima in bici e poi a piedi, chiudendo addirittura in ottava posizione assoluta ma soprattutto mettendosi al collo la medaglia d’oro della propria categoria.
Nella stessa gara al maschile, ottime prove di Alessio Balboni (12° di categoria) e Mirco Bertasi (5°).
Arriva un primo posto di categoria anche dalla distanza sprint (0,75 km a nuoto, 20 km in bici, 5 km di corsa) con Luca Barboni che si accomoda sul gradino più alto del podio, grazie alla solita impeccabile frazione di nuoto, confermata poi sui pedali, grazie all’impegnativo allenamento svolto nell’ultimo periodo e nella conclusiva parte a piedi.
Molto bene anche gli altri atleti gialloneri al via, Piero Tumiati (6° di categoria), Davide Mainini (4°), Davide Pignatti (13°), Christian Guerra (9°), Riccardo Sarti (21°) e Luca Lunghi (30°).
Neanche il tempo di tirare il fiato e domenica prossima, per gli specialisti delle distanze corte sarà già ora di Campionati Italiani sprint individuali e a squadre, con ben 6 portacolori nella gara individuale e addirittura dieci in quella a squadre, divisi nella gara mixed relay e quella di coppa crono a squadre. Sempre domenica prossima infine, Davide Peschiaroli sarà al via dell’Ironman di Barcellona.