
In Austria i due cussini si qualificano per il mondiale. Per Scabbia anche un ottimo bronzo
Risultati eccezionali per gli atleti del Cus Ferrara triathlon, impegnati su più fronti. A Klagenfurt in Austria, si è disputato un “Ironman”, la prova che si svolge sulle distanze di 3,8 km a nuoto, 180 km in bici e 42,195 km di corsa, con tre portacolori cussini al via, da cui sono arrivati alcuni risultati degni di nota.
Roberta Scabbia è salita sul terzo gradino del podio nella propria categoria, dopo una lotta spalla a spalla che per pochissimo non le ha regalato addirittura la medaglia d’argento. 11h43’45” il crono finale fatto registrare dall’atleta soddisfattissima al traguardo.
Daniele di Fresco, debuttante sulla distanza è stato autore di una prova maiuscola chiusa nel tempo di 9h47’06”, con la maratona corsa in meno di 3h30’. Dato cronometrico di assoluto valore, l’essere riuscito a stare sotto le 10 ore in una gara del genere e questo certifica il grande valore dell’atleta cussino, che agguanta il 16° posto nella propria categoria.
Questi due atleti, grazie alle loro prestazioni, si sono guadagnati il diritto di partecipare ai Mondiali di Ironman 2023, che si disputeranno nella seconda parte dell’anno; a Nizza per gli uomini e nelle Hawaii per le donne. Per Roberta Scabbia in particolare la soddisfazione è doppia, visto che lo scorso anno aveva mancato per pochissimo la qualifica.
Il terzo atleta giallonero in gara era un altro debuttante, Matteo Vacchi, giunto 91° al traguardo al termine di una prova tatticamente impeccabile, chiusa in 12h06’14”.
In ambito nazionale atleti del Cus Ferrara presenti su tre campi gara. A Bardolino, sul lago di Garda, si è disputato il Triathlon Olimpico più partecipato d’Italia con più di 1000 iscritti al via. Ottima la prova di Paolo Celeghini 77° nella sua categoria.
Al Triathlon Sprint di Crema, Mirco Bertasi si è ben distinto giungendo 11; bene anche Davide Pignatti 16°. A Mignano, nel piacentino, si è disputato un altro sprint, con la particolarità della frazione di nuoto da svolgersi in una diga. Per il Cus era presente Andrea Sgambati che ha chiuso la propria prova con un ottimo 20° posto.