Un momento della partita ( foto Giada Gavioli )

La squadra è in salute, gioca un buon hockey e nelle ultime 4 uscite è riuscita a conquistare la bellezza di 7 punti

I ragazzi di coach Marco Pritoni saranno impegnati sul campo dell’HC Tevere Eur di Roma per la 14^ ed ultima giornata del campionato serie A Elite di hockey su prato maschile e dall’esito finale di questo fondamentale match dipenderanno le sorti future del sodalizio ferrarese.

I matildei si trovano attualmente in terzultima posizione in classifica con 13 punti e hanno mantenuto un vantaggio di 2 lunghezze sulla zona retrocessione. L’Amsicora Cagliari, che insegue da vicino Succi e compagni, è stata infatti sconfitta per 7 reti a 3 dalla Polisportiva Ferrini nel recupero del derby sardo non disputato un paio di settimane fa a causa degli impegni delle due formazioni nelle competizioni europee ed è quindi rimasta ferma a quota 11.

Questo risultato apre scenari davvero interessanti in vista dell’ultimo turno di regular season. Il Bondeno vincendo a Roma sarebbe salvo, mentre con qualsiasi altro risultato dovrebbe poi attendere il risultato finale dell’incontro che vede impegnati i cagliaritani dell’Amsicora sul proprio terreno contro i piemontesi dell’HP Valchisone.

In caso di arrivo a pari punti sarebbero i sardi a salvarsi grazie al vantaggio maturato negli scontri diretti, ma ciò che conta maggiormente per il gruppo di Pritoni è il fatto di avere il destino nelle proprie mani e di non dover dipendere dagli altri.

La squadra è in salute, gioca un buon hockey e nelle ultime 4 uscite è riuscita a conquistare la bellezza di 7 punti, ribaltando completamente un destino che in alcuni momenti sembrava davvero segnato in maniera irreversibile.

I ferraresi sono stati davvero bravi a non mollare mai e hanno continuato a credere nel loro obiettivo nonostante mancasse sempre una certa continuità nei risultati. Cruciale da questo punto di vista è stata la vittoria interna contro i campioni d’Italia dell’HC Bra, successo di prestigio e soprattutto dall’enorme peso specifico grazie al quale è tornata all’improvviso la fiducia all’interno di tutto l’ambiente.

La Tevere è comunque avversario molto temibile e matematicamente ancora in lotta per il raggiungimento del secondo posto in graduatoria che significherebbe finale per il titolo. Sarà quindi una partita piena di emozioni e con una posta in palio davvero altissima. Un punto potrebbe servire veramente a poco ad entrambe le formazioni e di conseguenza bisogna aspettarsi un incontro davvero molto appassionante e nel quale ogni singolo dettaglio potrà segnare il confine tra la gioia e il dolore.

All’andata i romani si imposero al “Giatti” per 3 reti a 1 grazie ad una meravigliosa tripletta del loro giovane attaccante Felix Dionisi Vici, sfruttando anche la scarsa vena realizzativa del Bondeno sulle azioni di corner corto. I matildei ne ebbero addirittura 11 a disposizione in quella giornata maledetta e riuscirono a trovare la rete soltanto in un’occasione con la bella conclusione di Alessandro Muzzioli. Nel complesso fu comunque un match equilibrato e piuttosto divertente che premiò la maggior concretezza degli ospiti in zona gol, giocato peraltro in un momento molto negativo per i matildei.

In queste occasioni sono spesso gli stimoli il fattore determinante e il Bondeno parte per Roma carico come mai lo era stato prima in stagione, convinto di avere tutte le carte in regola per fare l’impresa e mantenere la massima serie mazionale.

Questo straordinario gruppo ha già dimostrato in svariate occasioni di avere qualità tecniche e morali al di sopra della norma. Qualità che serviranno tutte in questo ultimo impegno per fare 3 punti e conquistare così una salvezza che per quanto visto nelle ultime settimane sarebbe assolutamente meritata.

Il match tra HC Tevere Eur e HC Bondeno è in programma sabato 10 giugno all’Euroma Hockey Stadium di Romacon fischio d’inizio alle ore 15.