Lo stadio "Mazza" di Ferrara (foto Shutterstock)

Dopo una partita vivace con un espulso per squadra e con un rigore sbagliato dagli isolani, i ferraresi conquistano tre punti contro una candidata alla promozione 

Nella terza giornata del campionato di calcio di serie B, la Spal, in un “Mazza” con quasi ottomila spettatori, conquista una vittoria preziosissima contro l’ostico Cagliari, squadra costruita per tentare un immediato ritorno nella massima serie dopo la retrocessione dello scorso anno. L’1-0 finale arriva al termine di una bella partita, combattuta a visto aperto e colpo su colpo da entrambe le squadre.  

Il primo tempo è vivace, coi sardi che iniziano meglio degli emiliani, rendendosi pericolosi, nei primi venti minuti, in un paio di occasioni con Lapadula e con Mancosu. Alla metà della prima frazione, però, è la Spal a prendere in mano le redini del gioco, sfiorando il vantaggio con La Mantia, che con un pallonetto prova a superare l’estremo difensore del Cagliari, e costruendo azioni sempre più pericolose. La svolta arriva attorno al trentesimo: all’altezza del centrocampo, il difensore isolano Di Pardo entra a gamba tesa su Zanellato, rimediando un espulsione diretta. È proprio il cartellino rosso a dare una svolta definitiva alla partita, coi biancazzurri che, al 37º, segnano l’1-0. Sempre Zanellato fa partire un traversone dalla sinistra col pallone che, dopo aver attraversato tutta l’area, trova, a pochi passi dalla porta, la testa di La Mantia il quale, in tuffo, spinge la sfera in rete. 

Il secondo tempo comincia come il primo, coi rossoblu che si sbilanciano in avanti alla ricerca del pareggio. Al 63º, l’occasione d’oro: dopo un consulto al var, l’arbitro Maggioni ravvede un fallo di mano in area di un difensore della Spal, scaturito da un calcio d’angolo, e decide di concedere ai cagliaritani il rigore. Sul dischetto va Lapadula che, però, si fa ipnotizzare da Alfonso, mantenendo il parziale sull’1-0 per i locali. Mentre gli ospiti continuano ad attaccare in cerca del pareggio, anche i biancazzurri rimangono in dieci uomini, per via di due cartellini gialli, rimediati nel giro di pochi minuti, a Peda. Ogni tentativo dei sardi, però, è vano, con la Spal che è brava a soffrire chiudendosi in difesa e rilanciando la palla in avanti, in cerca di un contropiede o di un’incursione vincente. Dopo sette minuti di recupero, i ferraresi riescono ad aggiudicarsi l’intera posta in palio, conquistando i primi tre punti del loro campionato contro una squadra candidata alla vittoria finale. 

I ragazzi di mister Venturato torneranno di nuovo in campo sabato prossimo, il 3 settembre, quando, allo stadio “San Nicola” di Bari, affronteranno i padroni di casa biancorossi, in questo turno impegnati in Umbria contro il Perugia.