A soli 23 anni, Donegà si è piazzato primo fra tutti i pistard del mondo della sua categoria

Sarà presente anche il bondenese Matteo Donegà fra i diciotto azzurri che disputeranno i campionati Europei di ciclismo su pista in Svizzera. Il campioncino matildeo, collezionando una vittoria dopo l’altra, oltre alla convocazione in nazionale è persino riuscito a piazzarsi al primo posto del ranking internazionale UCI. Significa che, all’età di soli 23 anni, Donegà si è piazzato primo fra tutti i pistard del mondo della sua categoria.

«Un traguardo straordinario per un ragazzo nato e cresciuto a Bondeno – commenta il sindaco, Simone Saletti –. Matteo porta in alto il nome della nostra città, come lui stesso ha avuto modo di ricordare in occasione dei festeggiamenti della Festa dello Sport durante lo scorso 2 giugno, in cui era stato invitato come rappresentante dello sport locale. Il mio più grande in bocca al lupo è quindi rivolto a lui, pur nella consapevolezza che già la partecipazione agli Europei costituisce un traguardo eccellente e un motivo di orgoglio per la nostra comunità». Si aggiunge agli auguri del sindaco anche l’assessore allo Sport, Ornella Bonati: «Tutta Bondeno sarà con la mente al Tissot Velodrome di Grenchen per spingere il suo campione. Il 2021 è stato un anno magico per lo sport italiano, e il ciclismo non ha fatto eccezione, con la vittoria di Filippo Ganna al mondiale a cronometro e il recentissimo successo di Sonny Colbrelli alla classica per eccellenza: la Parigi-Roubaix. Sono sicura che Matteo saprà donarci altrettante emozioni».

L’alfiere azzurro attualmente milita nella squadra Cycling Team Friuli, con la quale è passato professionista all’inizio di quest’anno. Donegà cercherà di conquistare l’oro europeo nella disciplina della corsa a punti.