Copparo: ritorna MerendiAmo in Salute 2.0
Una foto della scorsa edizione di Merendiamo

Al Gulinelli e al Cadore progetto di educazione alla sana alimentazione

Con l’estate ritorna il progetto di educazione alla sana alimentazione rivolto ai più piccini.
Il percorso didattico di orientamento all’alimentazione è a cura di Coordinamento Pedagogico Unione Terre e Fiumi, Confagricoltura Ferrara, servizi per l’infanzia del Comune di Copparo, Consorzio RES—Uoc Igiene degli Alimenti e Nutrizione, Associazione Diabetici Copparo, Casa di Comunità Terre e Fiumi, con il patrocinio del Comune, dell’Unione Terre e Fiumi e della Regione. Ora “MerendiAMO” riprende martedì 11 e 18 giugno alla scuola dell’infanzia Gulinelli e martedì 25 giugno al Polo Cadore.

L’attività fonda sulla consapevolezza che la salute è un bene prezioso di cui bisogna prendersi cura fin dall’età evolutiva, poiché il benessere dipende dal comportamento che, a sua volta, è frutto dell’educazione che riceviamo. Occorre dunque imparare a mangiare e per farlo è necessario conoscere i cibi, il loro valore nutritivo e il loro luogo di provenienza.

Nelle scuole d’infanzia il percorso didattico di orientamento all’alimentazione prodotta nel nostro territorio, in particolare la frutta di stagione, si sviluppa mediante una sorta di laboratorio di osservazione, manipolazione e assaggio: i bimbi, attraverso i cinque sensi e il gioco, stabiliscono un approccio sano e sereno al cibo proposto.