Alla Porta degli Angeli il Torneo Tavola Rotonda della Contrada San Giovanni
Una foto della presentazione dell'evento

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, duelli e scontri con l’armatura, L’8 cena medievale (su prenotazione) e spettacolo di fuoco

Due giornate in piena atmosfera medievale, tra duelli e combattimenti in armatura, cucina dell’epoca e uno spettacolo di fuoco. Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 (con inaugurazione nella serata di venerdì 7) il sottomura della Porta degli Angeli, a Ferrara, farà da teatro al “Torneo Tavola Rotonda” della Contrada Borgo San Giovanni.

L’iniziativa, con il sostegno del Comune di Ferrara, è stata presentata oggi alla stampa, nella residenza municipale, dal presidente della Contrada Luca Battaglia con il responsabile del Gruppo Armati (nonché unico atleta ferrarese impegnato nei combattimenti) Renzo Brugnatti e con Vittoria Borghetti, componente del consiglio di Contrada.

“Quella del prossimo fine settimana a Ferrara – ha spiegato Battaglia – è una manifestazione internazionale con atleti e squadre partecipanti da tanti Paesi del mondo, che avranno così modo di conoscere la nostra città. Ci saranno duelli di scherma in armatura medievale, con vari tipi di spada, e un importante torneo di Buhurt, che sarà tappa del campionato italiano, utile per il torneo internazionale di questa tecnica di combattimento medievale. Momento clou della manifestazione sarà poi la cena medievale prevista per sabato sera (a prenotazione), con piatti ispirati alle ricette dell’epoca, spettacolo di fuoco e combattimenti”.

“Per questa terza edizione del nostro torneo di Buhurt – ha precisato Renzo Brugnatti – avremo combattenti da Stati Uniti, Città del Messico, Inghilterra, Bulgaria, Spagna, Francia e tutti i 6-7 team italiani. Ci saranno anche squadre femminili. Per chiunque voglia liberamente assistere ai duelli e ai combattimenti e usufruire del punto ristoro sempre aperto durante le giornate della manifestazione, l’ingresso per accedere agli spazi del sottomura dedicati sarà attraverso la Porta degli Angeli, appositamente aperta e messa a disposizione della Contrada dal Comune di Ferrara”.

La “Tavola rotonda” anticipa, inoltre, l’appuntamento consueto con la sagra della Contrada San Giovanni, “Sere d’estate”, in programma dal 13 al 30 giugno prossimi, nella sede di via del Melo 105, con cucina tipica ferrarese e possibilità di seguire le partite di calcio degli europei.