La Colonna della Librtà sfila a Ferrara
Nella foto una delle sfilate della Colonna della Libertà

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 a Ferrara con oltre 110 automezzi e 311 figuranti

Sfilata di veicoli storici militari con persone in uniformi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale quella intitolata “La Colonna della Libertà”, in programma nel centro storico di Ferrara sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 e inserita nelle iniziative culturali organizzate per le celebrazioni del 25 Aprile.

A sfilare lungo le stesse strade che li videro protagonisti durante la Campagna d’Italia sarà una formazione composta da una base di 110 automezzi militari e 311 figuranti in divise risalenti alla seconda guerra mondiale.
Il 25 aprile del 1945, infatti, furono i cornamusieri del 1.o e dell’8.o Battaglione scozzese degli Argyll and Sutherland Highlanders (Princess Louise’s), inquadrati nella 8 Indian Infantry Division, che si esibirono in Piazza Duomo a Ferrara.
Sabato 27 aprile 2024 alle 16.30 i veicoli storici faranno il loro ingresso nel centro storico di Ferrara e domenica 28 aprile 2024 alle 9:30 in piazza Duomo a Ferrara si esibirà la Pipe Band “Askol Ha Brug” con un brano composto proprio in base alle suggestioni di quello stiorico momento.
I referenti dei musei raccontano che durante l’attraversamento del fiume Po, il Pipe-Major R. H. Brown, rimase colpito dall’imponenza del grande fiume e decise di comporre un brano dal nome emblematico: “The 8th Argylls Crossing the River Po”. Questa marcia è stata poi inserita nel libro delle partiture ufficiali del reggimento, che ha il proprio quartier generale nel Castello reale di Stirling in Scozia.

All’incontro di presentazione con i giornalisti, che si è tenuto lunedì 22 aprile 2024 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara, sono intervenuti l’assessore al Turismo del Comune di Ferrara, il vicepresidente del Museo Gotica Toscana-History Military Vehicle Italy Filippo Spadi e il socio coordinatore Francesco Faccini del museo della Seconda Guerra mondiale del fiume Po di Felonica.