Bilancio dei lavori PNRR a Copparo
Nella foto i lavori del restauro della fontana

Procedono gli interventi di riqualificazione dell’area di piazza della Libertà 

Dopo il maltempo sono ripresi a pieno regime i lavori di “Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo”, finanziati con fondi Pnrr, nella fase di riqualificazione dei giardini di piazza della Libertà e restauro della Fontana.

Nell’ambito della riqualificazione edile dell’area verde sono stati tracciati e definiti i nuovi percorsi interni, bordati con lame di corten che andranno a contenere i nuovi vialetti in legno, i quali verranno realizzati con graniglia in cemento drenante, colorato in pasta.

All’interno dei giardini sono stati inoltre rimossi gli alberi risultati malati a seguito di valutazione agronomica: sono già stati sostituiti con nuove piante, pero da fiore, melo da fiore, zelkova, gleditzia, sophora, ginko bilba maschio.

Sono stati rifatti gli impianti di illuminazione pubblica e riposizionati i corpi illuminanti all’interno delle nuove aiuole.

Sta procedendo il restauro materico della fontana con tecniche ad impacco e microsabbiatura, in piena sinergia con la Sovrintendenza. Parallelamente la ditta specializzata Forme d’Acqua ha iniziato la posa delle nuove tubazioni che andranno a comporre l’impianto  idrico, con giochi d’acqua, e la nuova illuminazione della fontana.