La cooperativa Sociale il Germoglio ha partecipato al progetto
Nella foto un fotogramma del video di Officine Ricicletta

Tra i partecipanti anche la Cooperativa Sociale Il Germoglio di Ferrara

La Cooperativa Sociale Il Germoglio di Ferrara, attraverso la sua iniziativa Officine Ricicletta, è lieta di annunciare il completamento del progetto “Eco-Young On Pedals”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Erasmus+. Questo progetto coinvolge realtà di vari Paesi europei, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, promuovere le buone pratiche sull’utilizzo della bici e sensibilizzare sulla necessità di preservare l’ambiente e la salute attraverso l’utilizzo della bicicletta, specialmente nelle comunità socialmente vulnerabili.

“Ricicletta ha contribuito al progetto con la produzione di 16 video tutorial dedicati all’acquisto, all’uso e alla manutenzione della bicicletta, coinvolgendo direttamente ragazzi con disabilità o altre problematiche che svolgono attività presso il laboratorio delle Officine” dichiara il direttore della Cooperativa, Biagio Missanelli.

Il progetto, coordinato da Velorecicla (Spagna), ha visto la partecipazione attiva anche di organizzazioni come Amics (Spagna) e Cardea dei Paesi Bassi. Sono stati prodotti giochi da tavolo a tema, guide illustrate, schede sulle buone pratiche, video-tutorial e guide di attività artistiche e creative.

I video tutorial sono stati prodotti proprio dalla italiana Officine Ricicletta, e totalizzano oltre 2 ore di contenuto; sono stati pubblicati su YouTube proprio in questi giorni, con sottotitoli disponibili anche in lingua inglese. Curati da Alessandro Ferrari, meccanico e insegnante di Officine Ricicletta, accompagnato nelle spiegazioni e nelle dimostrazioni dai ragazzi provenienti da gruppi socialmente vulnerabili che partecipano ai laboratori di Ricicletta, i video offrono preziosi consigli per il corretto utilizzo, la manutenzione e la scelta degli accessori per una pedalata sicura e confortevole, preziosi consigli sul codice della strada e su come acquistare in sicurezza biciclette usate, risparmiando senza compromessi sulla qualità.

La Cooperativa Il Germoglio, per voce del Direttore Biagio Missanelli, esprime gratitudine a tutti i partner del progetto e si impegna a continuare a promuovere la mobilità sostenibile e la consapevolezza ambientale nella comunità di Ferrara, portando la tradizione ciclistica della città in tutto il mondo.


Per ulteriori informazioni saremo lieti di rispondere (i nostri riferimenti sono riportati in calce), mentre per visualizzare i video tutorial, si prega di visitare il canale YouTube
https://www.youtube.com/@EcoyoungonPedals