Domenica si conclude la Befana vien... a Bondeno
(Shutterstock)

In piazza Garibaldi la calata dal Municipio, calze per i bambini, tradizionale rogo e sfiziosità gastronomiche

Si conclude in bellezza – e con previsioni meteo favorevoli – il ricco programma di eventi natalizi a Bondeno. Questa domenica, 14 gennaio a partire dalle ore 15.00, in Piazza Garibaldi si terrà l’evento “La Befana vien… a Bondeno”. Si tratta del recupero dell’appuntamento originariamente previsto per sabato 6 gennaio, poi rimandato a domenica 14 causa maltempo e grazie a una decisione condivisa fra l’Amministrazione e le otto associazioni coinvolte nell’organizzazione.

Alle ore 15.30, dunque, la Befana arriverà in Piazza, scendendo dal Municipio. La calata è resa possibile dai Vigili del Fuoco Volontari di Bondeno, con un supporto tecnico dal distaccamento di Ferrara. Alle ore 16.00, sotto l’albero, la Befana distribuirà a tutti i bambini delle scuole del territorio (che hanno ricevuto in classe appositi “pass”) calze e dolcetti, grazie all’impegno condiviso dal Club Vecchie Ruote e dal Comune. Attorno alle ore 17.30, invece, andrà in scena il sempre atteso rogo “A brusen la Vecia”, con annesso spettacolo pirotecnico, a cura dei Vigili del Fuoco Volontari di Bondeno. Per tutto il pomeriggio, ben sei associazioni saranno presenti in Piazza per cucinare succulenti sfiziosità che allieteranno e riscalderanno la permanenza di grandi e piccini.

Saranno presenti la Pro Loco di Santa Bianca con frittelle di mele e arrosticini, Panarea2 con tè caldo, cioccolata in tazza, panettoni e pandori, i Ciuciun dl’Usdal con zucchero filato, pop corn e piadine, la Polisportiva “Chi gioca alzi la mano” con pincini e ruota della fortuna, l’Associazione Turistica Santabianchese con i panini con la salsiccia, e l’Arma Aeronautica con vin brulé, tè caldo e con lo stand dimostrativo. «Stavolta il meteo sembra proprio essere dalla nostra parte, e non vediamo l’ora di tornare a vedere Piazza Garibaldi piena come tante volte è stata nell’ultimo mese – sottolineano il sindaco, Simone Saletti, l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri, e l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –. Un grande ringraziamento va a tutte le otto associazioni coinvolte nell’organizzazione della giornata, con le quali il dialogo è stato costante per recuperare il prima possibile un evento molto sentito dalla comunità che sarebbe stato infattibile lo scorso sabato.

È stato un Natale a Bondeno di successo, con una magnifica illuminazione in tutto il territorio, sessanta appuntamenti e sei grandi eventi. Aspettiamo bambini, famiglie, residenti e persone dai territori limitrofi per concludere in bellezza il periodo delle festività».