Cape Town

Una destinazione in cui trasferirsi per dare inizio ad un nuovo emozionante capitolo della propria vita

Incontaminato, con una cultura vibrante e panorami mozzafiato. Il Sud Africa è una destinazione eccezionale per chi sogna di trasferirsi all’estero e vivere un’avventura in un paese distante da noi geograficamente e culturalmente, anche in virtù dei forti condizionamenti da parte della cultura occidentale.

Sì, perché questa straordinaria destinazione è comunque molto legata all’Europa, nonostante la distanza geografica. L’inglese è infatti una delle lingue ufficiali ed è molto diffusa nei centri più importanti. Al punto che ormai da anni esistono proposte di vacanza studio a Cape Town dedicate ai ragazzi che vogliono affinare la conoscenza della lingua inglese.

Senza contare che l’incredibile melting pot di culture che caratterizza il Sud Africa, permette ai cittadini europei di integrarsi meglio che in molti altri paesi dell’Africa, ma con tutti i vantaggi di vivere in un continente dove la bellezza della natura è ancora sovrana. Ma quali sono i tre principali vantaggi di andare a vivere in Sud Africa? Vediamoli insieme.

Natura e biodiversità incredibili

Vivere in Sud Africa è una scoperta continua. Il paese vanta un’eccezionale varietà di specie animali e vegetali, con panorami costieri e montuosi, ma anche aree collinari dove i vigneti si estendono a vista d’occhio e laghi cristallini consentono di trascorrere giornate di relax tra gite in barca e passeggiate.

Oltre alle moltissime opzioni in termini di paesaggi e contesti naturalistici, vivere in Sud Africa significa poter ammirare animali eccezionali nel loro habitat naturale, ricorrendo ai moltissimi percorsi per le riserve naturali che si trovano già nelle vicinanze dei principali centri urbani. Non è quindi necessario vivere in zone rurali per apprezzare la bellezza naturalistica del paese. Escursioni, sessioni di trekking, birdwatching e molte altre attività sono a portata di mano anche se si sceglie di vivere in città.

I luoghi da non perdere? Le scogliere di Capo di Buona Speranza e l’area collinare delle Winelands, dove gustare i vini sudafricani e osservare da vicino la tradizione vinicola locale.

Minore costo della vita

Sebbene le cose stiano cambiando rispetto a qualche anno fa, il Sud Africa è ancora una destinazione ottima per chi cerca un paese con uno stile di vita più accessibile sia in termini di costi che di tempi.

Sì, perché oltre ad imporre spese inferiori rispetto agli standard europei (soprattutto per quanto riguarda cibo, carburante e divertimenti), in Sud Africa la vita scorre in maniera completamente diversa. Le persone sono meno stressate, il lavoro viene vissuto con un atteggiamento più rilassato e disteso. Aspetti per cui vale la pena valutare con attenzione se fare le valige e lasciarsi alle spalle lo stile di vita a cui siamo abituati.

Interessanti opportunità lavorative

Per gli europei che si trasferiscono in Sud Africa le opportunità di lavoro sono piuttosto interessanti. Nella maggior parte dei casi, trovano impiego in settori ad alta specializzazione o aprono attività in proprio. Chi non ha particolari competenze professionali trova facilmente lavoro presso call center come operatore madrelingua.

Gli stipendi per questo genere di attività sono piuttosto elevati. Soprattutto se si analizzano le proposte riservate a professionisti e figure specializzate, che ottengono importi più alti di quelli normalmente previsti in Italia.

Il Sud Africa è quindi appetibile sia in termini professionali che sociali e culturali. Una destinazione in cui trasferirsi per dare inizio ad un nuovo emozionante capitolo della propria vita.