
I monumenti sono stati restaurati anche grazie al contributo della comunità ebraica di Ferrara
Giovedì 15 giugno 2023 alle 11 nella sede del Cimitero Ebraico (via delle Vigne 16 – Ferrara) ha avuto luogo la Cerimonia di presentazione al termine degli interventi di restauro del monumento a Pico Deodato Cavalieri e del monumento agli Ebrei Ferraresi caduti per la Patria nella Prima Guerra Mondiale.
Il primo, dedicato a Pico Deodato Cavalieri, storico aviatore di origine ferrarese cui furono tributate 2 medaglie d’argento al Valor Militare per essersi distinto sui campi di battaglia, il cui corpo fu tumulato proprio in questo luogo, e in onore del quale la famiglia ha donato al Comune di Ferrara quella che è attualmente la Casa della Patria Pico Cavaleri. Il primo monumento è stato restaurato grazie ai contributi di Ministero della Cultura, Comune di Ferrara e MEIS.
Il secondo monumento, dedicato agli Ebrei Ferraresi caduti nella Prima Guerra mondiale, è stato restaurato grazie al sostegno economico della Comunità ebraica di Ferrara. La cerimonia si è svolta in due fasi per onorare la memoria di quanti si sono sacrificati per la Patria.