16 appuntamenti condotti dal ferrarese Leonardo Fiorentini, Segretario di Forum Droghe e realizzati dal Collettivo Cumbre. Disponibile su tutte le piattaforme di ascolto

Come le persone possono cambiare le politiche sulla cannabis: è questo il sottotitolo scelto per L’Onda Verde, il podcast made in Fe che parla di cannabis, legalizzazione e dintorni. Una novità a cura di Leonardo Fiorentini, ferrarese, segretario di Forum Droghe e direttore di FuoriLuogo, di Cumbre | Altre Frequenze, il collettivo di produzione audio nato da qualche mese in città e in collaborazione con la giornalista Stefania Andreotti.

L’Onda Verde, di cui sono già usciti i primi episodi, prevede in totale 16 appuntamenti, divisi fra 8 puntate di approfondimento intorno ai temi dell’omonimo libro di Leonardo Fiorentini (Officina di Hank, 2021) e 8 talk di discussione su spunti di attualità.

Un podcast che accompagna chi ascolta alla scoperta del come e del perché, dopo anni di guerra alle droghe, stanno prendendo forma nuovi approcci alla cannabis: dall’Uruguay agli Stati Uniti, dal Canada a Malta. Non più vietare e reprimere, ma regolamentare, informare, governare il fenomeno: in una parola, legalizzare

Un appuntamento fisso, in uscita ogni mercoledì, in cui parlare di cannabis; raccontarne la storia e la cultura di cui fa parte; ricostruire il perché e il come è iniziata la “guerra alla droga” e approfondirne i limiti e i fallimenti dal secondo dopoguerra in poi; informare sulla pianta, sul suo consumo consapevole e controllato, sulla cannabis terapeutica; scoprire le filiere di una possibile economia della cannabis; sfatare i miti e le fake news.

Un approfondimento certo di parte, ma che affronta con competenza e freschezza un fenomeno complesso. Non solo a chi è convinto della necessità di riformare le leggi, ma soprattutto a coloro che chiedono maggiore e migliore informazione sul tema. Un tema, quello della regolamentazione legale della sostanza più usata in Italia e nel mondo, che ad inizio anno ha visto la Corte Costituzionale deludere le aspettative di centinaia di migliaia di persone che avevano firmato e sostenuto il Referendum Cannabis Legale.

E proprio al successo della raccolta firme, alla decisione della Consulta e all’attacco del presidente Amato al comitato promotore sono dedicati gli episodi che aprono la serie audio e che vedono fra gli ospiti Marco Perduca, presidente del Comitato Promotore del Referendum Cannabis Legale, Riccardo Magi, deputato e presidente di +Europa, Antonella Soldo, di Meglio Legale e Giulia Crivellini, tesoriera dei Radicali Italiani.

L’Onda Verde è realizzato e prodotto dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) e FuoriLuogo (https://www.fuoriluogo.it) per Agenda Podcast – libertà, scienza e diritti, il canale dell’associazione Luca Coscioni. Tutte le info su https://ondaverde.pub e www.legalizziamo.it

Qui il ink per l’ascolto su Spotify.