Realizzata una campagna video per promuovere la cultura dell’inclusione e ribadire l’importanza del rispetto di diritti e libertà di tutti

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia – che ricorre oggi 17 maggio – l’Amministrazione comunale di Ferrara, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con alcune realtà del territorio, ha realizzato una campagna video per promuovere la cultura dell’inclusione e per ribadire ancora una volta come sia importante il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di tutte le persone.

La nostra città intende promuovere la libertà di essere, di ciò che ognuno di noi è e vuole essere per sentirsi felice attraverso un messaggio chiaro, fresco e soprattutto positivo – spiega l’assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak –. Intento del video racconto è quello di sollecitare una riflessione profonda sulla libertà di essere, attraverso una performance artistica che utilizzerà immagini e contesti quotidiani della città. Un’iniziativa che nasce da un progetto ideato e realizzato con diversi soggetti del territorio che ringrazio per sensibilità e professionalità dimostrate“.

Il filmato che trae spunto dal cosiddetto “gioco della bottiglia” è stato ideato e realizzato dalla società CREATIVITE, con il coinvolgimento dei giovani studenti di Ferrara La città del cinema e della Scuola d’Arte cinematografica Florestano Vancini e il contributo di Giacomo Gelmi, componente del CDA della Fondazione Teatro comunale di Ferrara e del network Miss Bikers.

E’ un progetto importante che tratta un tema di estrema attualità ed è stato un onore supervisionare la realizzazione del video e coordinare un gruppo di lavoro, unito in un intento comune e condiviso da tutti“, aggiunge Giacomo Gelmi.

Il video e il banner virtuale “Ferrara promuove la libertà di essere” verranno pubblicati sui canali istituzionali del Comune di Ferrara.