Avviati i lavori per un nuovo Polo d'infanzia verde e sostenibile in via Coronella
Nella foto la scuola di via Coronella

In programma la realizzazione di spazi educativi all’avanguardia per accogliere due sezioni di nido e una di scuola d’infanzia

Sono stati ufficialmente avviati nella giornata di oggi, 30 maggio 2024, i lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione del Nuovo Polo d’Infanzia in via Coronella. Il progetto prevede la costruzione di due sezioni dedicate al nido e una alla scuola d’infanzia, concepite come spazi polifunzionali per accogliere tutte le attività dei bambini in un ambiente immerso nel verde e caratterizzato da alta sostenibilità energetica.

All’incontro ufficiale di inizio lavori erano presenti rappresentanti istituzionali dell’Amministrazione comunale di Ferrara, assieme ai responsabili tecnici comunali Massimo Cavallin del Servizio Edilizia e Susanna Agnelli di Investimenti Scuola, Sport e Rigenerazione. Presenti anche i rappresentanti dell’impresa Fratelli Loiudice Paolo Francesco e Cipriano srl., incaricata della realizzazione delle opere. L’incontro è stato accompagnato dalla benedizione di don Luca Martini.

Il Nuovo Polo d’Infanzia si inserisce nel contesto di un progetto comunale più ampio di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale, volto a creare spazi educativi all’avanguardia, sia dal punto di vista pedagogico che energetico. Il Comune di Ferrara si impegna così a promuovere un’educazione di qualità in ambienti sicuri, accoglienti e rispettosi dell’ambiente.

L’intervento è finanziato per 3.135.000 euro con fondi PNRR, con un cofinanziamento comunale di 150mila euro (Importo totale: 3.285.000 euro).