Villa Mensa al salone del restauro
Nella foto una delle fsi del restauro di Villa Mensa

Al padiglione 4 il cantiere – scuola del Dipartimento di Architettura

Villa Mensa sarà protagonista al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara 2024, a Ferrara Fiere dal 15 al 17 maggio. Si potranno incontrare la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e il Master in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale allo stand D5 del padiglione 4.

I due corsi post-laurea del Dipartimento di Architettura Unife porteranno l’esperienza del cantiere-scuola, che da due anni si svolge nel complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore, patrimonio Unesco. I visitatori del Salone potranno dunque approfondire le attività svolte nella delizia vescovile di origine cinquecentesca: saranno esposti materiali di cantiere, come saggi, campionature, provini e minime attrezzature, e video che documentano le opere condotte sui ponteggi e sotto il portico della villa. Sarà inoltre possibile effettuare il tour virtuale con visore di realtà aumentata, già portato lo scorso settembre alla Fiera di Copparo.
Il progetto cantiere – scuola è una delle azioni centrali della proficua collaborazione fra Comune di Copparo e Unife, iniziata nel 2021 per rispondere sia all’interesse dell’ente locale alla conservazione e alla valorizzazione della propria edilizia storica e sia all’impegno del Dipartimento di Architettura nello sviluppo di iniziative volte alla diffusione di una cultura della tutela, della valorizzazione e del restauro.

Questa esperienza propone il lavoro di restauro sul campo come momento didattico, di training e formazione. Sotto la guida dei docenti Rita Fabbri e Marco Zuppiroli, i partecipanti si sono concentrati sulla parete del corpo centrale di Villa Mensa. Prima sono state eseguite le lavorazioni di sigillatura, messa in sicurezza delle superfici e stuccatura, mentre durante la successiva sessione si è proseguito con la rifinitura, il restauro delle parti dipinte e della superficie a vista.