I neo eletti sindaco e vicesindaco

I vincitori sono Tommaso Ramponi e Riccardo Costanzelli

Cambio ai vertici del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (Ccrr): come ogni anno, si sono tenute le elezioni per i nuovi sindaco e vicesindaco dei giovani. Ad ottenere la maggioranza dei consensi sono stati rispettivamente Tommaso Ramponi di 3F e Riccardo Costanzelli di 3A, i quali da questo momento hanno l’onore e l’onere di rappresentare gli studenti dentro e fuori la scuola.

«Congratulazioni ai vincitori e a tutti i ragazzi che volontariamente scelgono di mettersi in gioco con l’obiettivo di migliorare le opportunità per i giovani all’interno delle aule scolastiche e in tutto il territorio – è il commento del sindaco, Simone Saletti –. Inoltre, grazie a questa vera e propria “bagarre elettorale” i ragazzi compiono un bell’esercizio di democrazia». L’elezione di sindaco e vicesindaco avviene infatti mediante due fasi: in primis, gli studenti di tutta la scuola media di Bondeno eleggono i loro rappresentanti di classe, i quali assumono il titolo di consiglieri comunali dei ragazzi. Successivamente, questi rappresentanti eleggono a scrutinio segreto le due cariche di vertice.

«Il progetto è in collaborazione con tutto il territorio – fa notare l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri – a partire da quella con le tante associazioni di volontariato. Grazie ai ragazzi che anno dopo anno scelgono la strada del Ccrr, Bondeno è sempre più un paese che assomiglia a ciò che i giovani vorrebbero che fosse. Un ringraziamento speciale va all’Istituto “Bonati” nelle persone del dirigente Luca Maiorano, della vicaria Gina Italiano e delle coordinatrici Monica Tassi e Ombretta Rizzo, oltre alle facilitatrici di Spazio29 Martina Guerzoni e Maria Angelillo». Un progetto sostenuto in pieno dalla stessa scuola, «in cui si costruiscono vera partecipazione e cittadinanza attiva da parte non solo degli eletti ma di tutti gli studenti», ha commentato il dirigente scolastico Maiorano. Oltre a sindaco e vicesindaco, i componenti del nuovo anno di Ccrr sono: Filippo Masini e Agnese Pigaiani (1A), Riccardo Zucchi e Sofia Benasi (2A), Alex Golinelli e Ottavia Mantovani (1B), Leonardo Chiari (2B), Flavio Zappaterra e Alice Squarzola (3B), Idris Luise e Anna Bertasi (2D), Erik Marega e Vittoria Monco (3D), Gabriele De Giuli e Letizia Bux (1E), Fabio Lupi e Martina Cappelli (2E), Diego Verano e Jasmine Carkaxhia (3E), Giorgio Tassinari e Martina Ferri (1F), Jacopo Campini e Sofia Hunyor (2F), Fiammetta Gallini (3F).