“Il nostro polo scolastico diventa un vero e proprio campus sportivo, moderno e innovativo”

Nella mattinata di oggi, lunedì 15 maggio 2023, è stata inaugurata la nuova palestra scolastica di via Padova. Un cantiere costato 780 mila euro e interamente finanziato da fondi del Ministero dell’Istruzione e dal GSE – Ente che eroga contributi per gli edifici pubblici a basso impatto.

Per l’occasione le ragazze e i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo di Portomaggiore Federico Bernagozzi – classi 5° della scuola primaria e 1° della secondaria di primo grado sono stati coinvolti in diverse attività sportive negli spazi del polo scolastico tra cui la nuova palestra.

Il Sindaco Bernardi ha tagliato il nastro assieme alla vice sindaca Molesini e all’assessora Bigoni alla presenza dei tecnici del Comune e della direzione lavori, oltre che del dirigente dell’Istituto Comprensivo Federico Bernagozzi.

“Siamo felici di inaugurare la palestra con l’Istituto Scolastico. Un grande ringraziamento va ai nostri uffici, alla direzione lavori e all’impresa che si è occupata della ristrutturazione dell’edificio in modo responsabile e puntuale. Portare avanti il cantiere durante il periodo covid, con l’aumento dei prezzi e le diverse criticità, non è stato certo semplice ma il risultato di oggi dimostra che c’è chi lavora con competenza e professionalità nonostante le difficoltà incontrate. Va dato merito anche alle amministrazioni che si sono succedute nel tempo per aver ottenuto i finanziamenti e reso via via più bello questo Polo.

“Ora tocca alle scuole, alle ragazze e ai ragazzi averne cura.” – ha detto il Sindaco Bernardi – “Ringrazio l’Istituto scolastico che gestirà con l’amministrazione comunale questa nuova palestra, mettendola anche a disposizione delle varie realtà e associazioni che dovessero averne bisogno. Sarà quindi un patrimonio a disposizione di tutte le realtà del territorio.”

La Vicesindaca Molesini ha inoltre affermato: “Le scuole potranno beneficiare di un nuovo spazio dedicato allo sport e al benessere, utilizzabile anche per tanti progetti, il nostro polo scolastico diventa un vero e proprio campus sportivo, moderno e innovativo. Uno dei luoghi più belli della provincia dove andare a scuola e fare sport.”

Assessora Bigoni con delega ai LLPP: “La struttura è davvero bella, ma soprattutto siamo molto orgogliosi perchè è il primo edificio pubblico “NZEB” di Portomaggiore, ossia a consumo di energia quasi zero, quindi è confortevole e tecnologicamente avanzato. Ha pannelli solari, cisterna di recupero acqua piovana, riscaldamento a pavimento, pannelli fonoassorbenti.”

Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Federico Bernagozzi hanno visitato la palestra e svolto diverse attività sportive nel corso della mattinata.