app menù chiaro

Il servizio consente di accedere ad una descrizione chiara e dettagliata dei menu serviti nelle scuole e alle informazioni sui piatti serviti quotidianamente, dal nido alla scuola secondaria di primo grado

Si chiama “Menu Chiaro”, la nuova applicazione per smartphone e pc sviluppata da CIRFOOD – la ditta fornitrice dei pasti nelle scuole ferraresi – in collaborazione con il Comune di Ferrara, che consente di accedere in maniera semplice e immediata ad una descrizione chiara e dettagliata dei menu serviti nelle scuole e alle informazioni (ingredienti, valori nutrizionali, eventuali allergeni) sui piatti serviti quotidianamente, dal nido alla scuola secondaria di primo grado.

Grazie a questa App, visualizzando il menu del giorno e dei giorni successivi, sarà possibile ai genitori pianificare e monitorare costantemente l’alimentazione dei bambini a scuola.

È un’azione innovativa semplice al passo con i tempi – spiega l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak – che viene incontro alle esigenze delle famiglie e semplifica la comunicazione con le scuole. In questo modo si favorisce non solo la conoscenza dei nuovi menu elaborati dai servizi di refezione ma si propone una corretta alimentazione utile a tutta la famiglia, un tema che sta molto a cuore all’Amministrazione comunale“.

Le famiglie potranno infatti accedere, sempre tramite “Menu Chiaro” anche a due sezioni dedicate ai temi che riguardano i corretti stili di vita e dei comportamenti alimentari. La prima è il Calcolo dell’indice di Massa corporea, che consente di avere una prima stima sullo stato di forma del proprio bambino. La seconda è dedicata ai consigli di educazione alimentare, sviluppata in collaborazione con gli esperti di ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. 
Alla web-App si accede inquadrando il QR CODE presente nella locandina distribuita nelle scuole o visitando il sito internet www.menuchiaro.it/comuneferrara“.