
Per un adeguamento del sistema informatico dell’Ospedale di Cona
Nel corso della notte fra sabato 9 e domenica 10 settembre, il sistema informatico dell’Ospedale di Cona (SIO) verrà fermato per consentire lo spostamento dei Server dai “data Center locali” a quelli della Regione Emilia – Romagna.
Il SIO è l’insieme dei software ospedalieri all’interno del quale vengono gestiti dal personale sanitario, tra le altre cose, i dati relativi alla salute dei pazienti: cartelle cliniche, esami diagnostici, farmaci, ecc.
Questo potrebbe comportare, nonostante lo spostamento virtuale venga eseguito in orari di minor affluenza alla struttura sanitaria e alla creazione di un “SIO” parallelo di continuità” dedicato, qualche disagio al Pronto Soccorso di cui l’Azienda anticipatamente si scusa. Negli stessi locali del PS, inoltre, dalle ore 20.30 dal 9 settembre fino alle 11.30 del 10 settembre, non funzioneranno i monitor dedicati all’accoglienza che specificano l’ordine di arrivo, di chiamata e di priorità dei pazienti.
Tutto questo in conformità con la Strategia per la crescita digitale del Paese e il Piano Triennale per l’informatica nella Pubbliche Amministrazioni, obbligatorio per le Aziende.