
L’Ambulatorio effettua prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle Cure Primarie
Nella Casa di Comunità di Ferrara, la “Cittadella San Rocco”, dal 26 settembre è attivo l’Ambulatorio a Bassa Complessità (ABC).
Il servizio rientra in un progetto complessivo di Azienda Usl e Azienda ospedaliera universitaria finalizzato a limitare gli accessi ai Pronto Soccorso di Cona e degli altri presidi ospedalieri, e lo stesso progetto prevede l’implementazione di altre strutture analoghe a quella di San Rocco.
L’Ambulatorio effettua prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle Cure Primarie, in integrazione all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale e della Continuità Assistenziale.
La struttura non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica.
Nell’Ambulatorio ABC opera un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità assistenziale (UCA) e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità.
L’Ambulatorio a Bassa Complessità: cosa fa?
Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto – ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi: ad esempio manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, ferite superficiali, manifestazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.
Sede e orari
l’Ambulatorio a Bassa complessità si trova presso il settore 1 – ambulatorio n. 7 della Casa della Comunità di “Cittadella San Rocco” (Corso Giovecca, 203).
L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30 e il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 12:30.
Modalità di accesso
L’ambulatorio ABC è ad accesso diretto, ovvero è possibile accede senza prenotazione.