(shutterstock.com)

Ambulatori a Nazioni, Pomosa e Spina. Le informazioni utili per l’assistenza di chi si trova sulla Costa comacchiese

Con l’avvio della stagione turistica ai Lidi, dalla giornata di oggi, lunedì 20 giugno, e fino al 4 di settembre, riparte il Servizio di assistenza sanitaria riservata ai turisti italiani e stranieri sui Lidi di Comacchio ma per il periodo di attività sulla Costa AUSLFE ha predisposto dei servizi in più: rispetto allo scorso anno, a Lido delle Nazioni funzionerà il terzo ambulatorio, oltre a quelli di Pomposa e Spina.

L’ambulatorio di Nazioni sarà aperto due giorni alla settimana (mercoledì e sabato) dalle 9 alle 13.

La seconda novità riguarda la visita a domicilio in orario diurno. Sarà effettuata dal gruppo dei medici di guardia medica turistica e non più, come negli anni precedenti, dai medici di medicina generale. Si tratta di una nuova organizzazione della visita a domicilio che permetterà di rispondere in modo più efficace e puntuale alle esigenze dei turisti su tutti i Lidi.

Per le visite domiciliari basta comporre un numero di cellulare 3381058769, dal lunedì al venerdì, in orario diurno, dalle 9 alle 19.

Per le visite notturne e nei giorni festivi o pre-festivi (ANCHE NEGLI ORARI DIURNI) è attivo invece il Servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica) di Comacchio che può essere contattato al numero: 840.000.369

I tre ambulatori saranno in grado di erogare le prestazioni a tutti i cittadini italiani che dimostrino di avere il diritto all’assistenza del Servizio sanitario nazionale esibendo la tessera. Il servizio si rivolge anche a tutti gli stranieri presenti nel territorio che sono in possesso di tessera sanitaria europea o di documento equipollente.

Gli orari di apertura degli ambulatori:

  • LIDO NAZIONI (nuovo ambulatorio): Viale Spagna 6/A
    Orario di apertura: mercoledì-sabato dalle 9 alle 13
  • LIDO DI POMPOSA: Viale Mare Adriatico, 51
    Orario apertura: martedì, giovedì e domenica dalle 9.00 alle 13
  • LIDO SPINA: Viale Leonardo da Vinci, 117
    Orario apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19

L’accesso all’ambulatorio è libero. Presentarsi con la mascherina all’ingresso effettuare l’igienizzazione delle mani con il gel alcolico che si trova all’entrata l’accesso è consentito solo a chi deve ricevere la prestazione. L’accompagnatore è ammesso in ambulatorio solo se deve accompagnare un minore o una persona non autosufficiente.

La prestazione del medico in ambulatorio ha un costo di 20 euro mentre nel caso di visita a domicilio il costo è di 35 euro.

Emergenza territoriale/118:

Sulla Costa che interessa i Lidi e la città di Comacchio è stato inoltre potenziato il Servizio dell’emergenza territoriale/118

  • A Comacchio, a partire dal 1° maggio fino al 30 settembre, è prevista un’ambulanza di potenziamento per la copertura di 10 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e di 12 ore nei weekend e nei festivi infrasettimanali. 
  • A Lido degli Estensi, nell’ultimo weekend di giugno e dal 1° luglio al 30 agosto è prevista un’ambulanza con copertura di 24 ore al giorno.
  • A Lido di Pomposa, dall’ultimo weekend di giugno all’ultimo weekend di agosto, è prevista un’ambulanza per 38 ore nei weekend oltre a ferragosto.