
Il punto sui contagi e le vaccinazioni
“Siamo in momento di convivenza con il virus” ha sottolineato il direttore sanitario Ausl Ferrara Emanuele Ciotti, nell’ultima puntata del format web settimanale a cura di Ausl Fe, Salute Focus Ferrara. E ha proseguito affermando che attualmente la situazione è di stabilità, con i casi aumentati del 3,7% rispetto alla settimana precedente e l’incidenza scesa da 600 a 429 casi ogni 100mila abitanti. È stabile la pressione sugli ospedali con 118 ricoverati su 4882 su positivi in tutta la provincia.
“Manteniamo comunque – ha aggiunto Ciotti – i servizi sul territorio pur rimodulandoli, come ad esempio le Usca e le vaccinazioni. Ora stiamo eseguendo circa 200 dosi al giorno per quanto riguarda le “booster” e per la fascia 5-11 è attivo un portalino sul sito dell’azienda Usl di Ferrara attraverso il quale prenotare la vaccinazione. Stessa possibilità viene offerta anche a chi volesse effettuare la prima dose con il vaccino Novavax”.
Sempre in tema di vaccinazioni va ricordato che dal 31 marzo gli Hub vaccinali della provincia sono chiusi, resta invece presso l’hub fiera di Ferrara attiva la possibilità del libero accesso.