
Scomparsa nella giornata di ieri una donna di 82 anni residente a Fiscaglia, fra gli ospiti della CRA Ancelle di Maria di Fiscaglia
Il bollettino di oggi, mercoledì 25 agosto 2021, registra un decesso nella provincia di Ferrara legato a Covid-19. Nella giornata di ieri, martedì 24, all’ospedale di Cona è deceduta una donna di 82 anni residente a Fiscaglia; l’anziana presentava pregresse patologie ed era ospite della CRA Ancelle di Maria di Fiscaglia.
Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 908 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 41 erano residenti fuori provincia, 6 fuori regione e 1 all’estero. Le morti fra i residenti di Ferrara e provincia sono 860, tra cui 265 erano le persone ospiti in strutture residenziali.
Si registrano 34 nuovi contagi da Covid-19 nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, 25 agosto, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19 emanato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Su 975 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, sono risultati positivi 3 residenti di Argenta, 1 di Bondeno, 2 di Cento, 6 di Comacchio, 4 di Copparo, 6 di Ferrara, 3 di Fiscaglia, 2 di Lagosanto, 1 di Mesola, 1 di Ostellato, 1 di Portomaggiore, 1 di Terre del Reno e 3 residenti fuori provincia.
Fra i nuovi casi 2 provengono da focolai già noti e 32 sono casi sporadici dove non è stato possibile verificare il tracciamento; 1 caso è “importato” dall’estero. Fra i 34 nuovi casi odierni 18 casi sono asintomatici (15 individuati con il sistema del contact-tracing, 1 con un test pre ricovero, 2 non noto) e 16 casi sono sintomatici.
L’età media dei positivi (sui pazienti positivi a livello regionale) di oggi è 35 anni.
All’ospedale di Cona, nella giornata di ieri 24 agosto, si sono registrati 4 nuovi ricoveri di pazienti positivi a Coronavirus; si tratta di 2 residenti di Comacchio, 1 di Copparo e 1 di Fiscaglia.
Al momento, a Cona, sono ricoverati 14 pazienti nel reparto di malattie infettive riservato a Covid positivi (0 i posti letto disponibili nel reparto), 15 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (1 i posti letto ancora disponibili). Nel reparto di degenza Covid sono ricoverati 11 pazienti (1 i posti letto ancora disponibili). In terapia intensiva si trovano 7 pazienti (2 i posti letto disponibili).
Complessivamente all’ospedale S. Anna sono ricoverati 51 pazienti con Covid-19 (+2 rispetto alla giornata di ieri).
All’ospedale del Delta, su 10 posti letto dedicati disponibili, sono ricoverati 8 pazienti positivi a coronavirus (invariato rispetto alla giornata di ieri).
Sempre nella giornata di ieri dall’ospedale di Cona sono stati dimessi/trasferiti 5 pazienti.
Ieri, martedì 24 agosto, sono stati dichiarati “clinicamente guariti”, hanno avuto cioè un doppio tampone con esito negativo, 58 residenti della provincia di Ferrara e 4 residenti fuori provincia
Fra i dipendenti dell’ospedale S. Anna di Ferrara si registrano 2 casi di positività a Covid-19; sono poi 3 i casi fra il personale AUSL delle strutture della provincia.
Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 113 residenti della provincia: si tratta di persone che sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi; 2 sono i casi entrati in sorveglianza telefonica. Sono invece 162 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza attiva nell’ultima giornata.
Continua intanto la campagna vaccinale contro il Covid-19. In provincia di Ferrara dal 27 dicembre 2020 a ieri, 24 agosto 2021, sono state effettuate 462.611 vaccinazioni, fra cui 210.533 sono seconde dosi. Nella giornata di ieri sono state effettuate 2.007 vaccinazioni (1.693 prime dosi e 314 seconde dosi).
In provincia di Ferrara, dall’inizio della pandemia ad oggi, i casi positivi a Covid-19 sono stati 24.820, di cui 1.028 residenti fuori dalla provincia estense.