
Nella giornata di ieri registrati 12 nuovi ricoveri. Scendono i contagi, oggi sono 38
Il bollettino di oggi registra 5 decessi nella provincia di Ferrara di persone positive a Covid-19 avvenuti nella giornata di ieri, 6 aprile. All’ospedale del Delta è scomparsa una donna di 90 anni residente a Riva del Po; all’ospedale di Cento sono spirati due uomini, rispettivamente di 87 e 99 anni, residente a Cento e Terre del Reno; a Cona sono deceduti due uomini, residenti a Vigarano Mainarda e Riva del Po, rispettivamente di 90 e 91 anni. Tutte le persone decedute presentavano patologie pregresse.
Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 789 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 34 erano residenti fuori provincia, 4 fuori regione e 1 all’estero. Le morti fra i residenti di Ferrara e provincia sono 750, tra cui 238 erano le persone ospiti in strutture residenziali.
Si registrano poi 38 nuovi contagi da Covid-19 nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, mercoledì 7 aprile 2021, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19 emanato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Fra i 1.192 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, sono risultati positivi 1 residente di Argenta, 8 di Cento, 1 di Codigoro, 1 di Comacchio, 2 di Copparo, 9 residenti di Ferrara, 1 di Goro, 5 di Jolanda di Savoia, 2 di Poggio Renatico, 3 di Portomaggiore, 3 di Riva del Po, 1 di Terre del Reno e 1 di Voghiera.
Fra i nuovi casi 14 provengono da focolai già noti e 24 sono casi sporadici dove non è stato possibile verificare il tracciamento. Fra i 38 nuovi casi odierni 21 casi sono asintomatici (15 individuati con il sistema del contact-tracing, 2 attraverso screening su specifiche categorie d’interesse, 4 non noto) e 17 casi sono sintomatici.
L’età media dei positivi di oggi è, in provincia di Ferrara, 44.5 anni.
All’ospedale di Cona, nella giornata di ieri 6 aprile, si sono registrati 12 nuovi ricoveri di persone risultate positive a coronavirus. Fra le persone ricoverate ieri vi sono 1 residente di Argenta, 1 di Cento, 1 di Comacchio, 1 di Copparo, 4 di Ferrara, 1 di Goro, 1 di Mesola e 1 di Portomaggiore. In terapia intensiva è stato ricoverato 1 residente di Riva del Po.
Un paziente, inoltre, residente ad Argenta, ieri è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva Covid, da un altro reparto Covid non intensivo.
Al momento, a Cona, sono ricoverati 20 pazienti nel reparto di malattie infettive riservato a Covid positivi (0 i posti letto disponibili nel reparto), 16 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (0 i posti letto ancora disponibili). In terapia intensiva, a cui sono dedicati due reparti, si trovano 28 pazienti (0 i posti letto disponibili). Nei quattro reparti dedicati alla degenza Covid, che nel complesso dispongono di 116 posti letto, sono ricoverati 111 pazienti (5 i posti letto ancora disponibili). Nel reparto di degenza di terapia intensiva neonatale Covid sono ricoverati 2 pazienti, in degenza ostetricia Covid si trova 1 paziente, e infine 1 paziente è ricoverato nel reparto di degenza pediatrica Covid. Complessivamente all’ospedale S. Anna sono ricoverati 179 pazienti con Covid-19, con un occupazione dei posti letto dedicati ai pazienti Covid del 93%.
All’ospedale del Delta, su 92 posti letto disponibili, si trovano 84 pazienti positivi a coronavirus, fra i quali 10 nel reparto di terapia intensiva 7 in area semi-intensiva.
All’ospedale di Cento sono invece ricoverati 66 pazienti positivi a Covid-19 (12 i posti liberi dedicati).
Nel caso di necessità la dotazione dei posti letto destinati a pazienti Covid può essere aumentata: all’Ospedale di Cona fino a 212 posti (di cui 28 per le Terapie Intensive), e, fra l’ospedale di Cento e quello del Delta, fino a 182 (90 a Cento e 22 al Delta), comprensivi di 26 posti fra Terapie Intensive e Sub Intensive con un possibile aumento di ulteriore 10 posti in Terapia Intensiva.
Sempre nella giornata di ieri dall’ospedale di Cona è stato dimesso 13 pazienti, 10 guariti e 3 quelli trasferiti (per “paziente trasferito” si intende un paziente precedente ricoverato all’ospedale di Cona in un reparto Covid+ e trasferito: in un reparto Covid free dell’ospedale di Cona; in un reparto Covid+ o Covid Free di un altro ospedale del territorio; al proprio domicilio o struttura residenziale, se ancora positivo).
Ieri, martedì 6 aprile, sono stati dichiarati “clinicamente guariti”, hanno avuto cioè un doppio tampone con esito negativo, 95 residenti della provincia di Ferrara.
Continua intanto la campagna vaccinale contro il Covid-19. In provincia di Ferrara dal 27 dicembre 2020 a ieri, 6 aprile 2021, sono state effettuate 90.918 vaccinazioni, fra cui 28.620 sono seconde dosi. Nella giornata di ieri sono state effettuate 2.414 vaccinazioni (1.816 prime dosi e 598 seconde dosi).
Fra i dipendenti dell’ospedale S. Anna di Ferrara 8 dipendenti risultano attualmente positivi a Covid-19. Nelle strutture della provincia di Ferrara sono positive 4 persone fra il personale USL.
Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 207 residenti della provincia – i numeri più altri si registrano a Cento (31), Ferrara (54), e Comacchio (23) – : si tratta di persone che sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi. Sono invece 87 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza attiva nell’ultima giornata.
In provincia di Ferrara, dall’inizio della pandemia ad oggi, i casi positivi a Covid-19 sono stati 21.145, di cui 764 residenti fuori dalla provincia estense.