Nella giornata di ieri registrati 13 nuovi ricoveri. Le vaccinazioni effettuate sul territorio a quota 75mila

Il bollettino di oggi registra 5 decessi nella provincia di Ferrara di persone positive a Covid-19. Nella giornata di oggi, 30 marzo, un uomo residente a Lagosanto di 88 anni è spirato all’ospedale del Delta. Ieri, domenica 28 marzo, sono deceduti due uomini, rispettivamente di 82 e 83 anni, residenti a Ferrara e Cento; all’ospedale del Delta, sabato 27 marzo, è scomparso un anziano di 89 anni residente a Mesola. Il 26 marzo, infine, all’ospedale di Cento è morta una donna residente a Finale Emilia (MO) di 81 anni.
Le 5 persone decedute presentavano tutte pregresse patologie.

Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 759 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 33 erano residenti fuori provincia, 3 fuori regione e 1 all’estero. Le morti fra i residenti di Ferrara e provincia sono 722, tra cui 238 erano le persone ospiti in strutture residenziali.

Si registrano poi 50 nuovi contagi da Covid-19 nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, martedì 30 marzo 2021, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19 emanato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Fra i 1.086 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, sono risultati positivi 4 residenti di Argenta, 4 di Cento, 3 di Comacchio, 2 di Copparo, 15 residenti di Ferrara, 1 di Fiscaglia, 3 di Mesola, 5 di Portomaggiore, 1 di Riva del Po, 7 di Terre del Reno, 1 di Voghiera e 4 residenti fuori dalla provincia estense.
Fra i nuovi casi 3 provengono da focolai già noti e 47 sono casi sporadici dove non è stato possibile verificare il tracciamento. Fra i 50 nuovi casi odierni 28 casi sono asintomatici (18 individuati con il sistema del contact-tracing, 10 non noto) e 22 casi sono sintomatici. 
L’età media dei positivi di oggi è, in provincia di Ferrara, 43.8 anni.

All’ospedale di Cona, nella giornata di ieri 29 marzo, si sono registrati 13 nuovi ricoveri di persone risultate positive a coronavirus. Fra le persone ricoverate ieri vi sono 1 residente di Argenta, 3 di Copparo, 7 di Ferrara, 1 di Jolanda di Savoia e 1 di Portomaggiore.
Un paziente, residente a Copparo, ieri è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva Covid, da un altro reparto Covid non intensivo. 
Al momento, a Cona, sono ricoverati 21 pazienti nel reparto di malattie infettive riservato a Covid positivi (0 i posti letto disponibili nel reparto), 16 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (0 i posti letto ancora disponibili). In terapia intensiva, a cui sono dedicati due reparti, si trovano 29 pazienti (i posti letto disponibili sono in difetto di 1). Nei quattro reparti dedicati alla degenza Covid – il quarto è stato aperto negli ultimi giorni -, che nel complesso dispongono di 106 posti letto, sono ricoverati 106 pazienti (0 i posti letto ancora disponibili). Nel reparto di degenza di terapia intensiva neonatale Covid è ricoverato 1 paziente, in degenza ostetricia Covid si trova 1 paziente, e infine 4 pazienti sono ricoverati nel reparto di degenza pediatrica Covid. Complessivamente all’ospedale S. Anna sono ricoverati 181 pazienti con Covid-19, con un occupazione dei posti letto dedicati ai pazienti Covid del 98%. 
All’ospedale del Delta, su 92 posti letto disponibili, si trovano 86 pazienti positivi a coronavirus, fra i quali 10 nel reparto di terapia intensiva 9 in area semi-intensiva.
All’ospedale di Cento sono invece ricoverati 70 pazienti positivi a Covid-19 (8 i posti liberi dedicati).
Nel caso di necessità la dotazione dei posti letto destinati a pazienti Covid può essere aumentata: all’Ospedale di Cona fino a 212 posti (di cui 28 per le Terapie Intensive), e, fra l’ospedale di Cento e quello del Delta, fino a 182 (90 a Cento e 22 al Delta), comprensivi di 26 posti fra Terapie Intensive e Sub Intensive con un possibile aumento di ulteriore 10 posti in Terapia Intensiva.
Sempre nella giornata di ieri dall’ospedale di Cona sono stati dimessi 13 pazienti, 11 guariti e 2 trasferiti (per “paziente trasferito” si intende un paziente precedente ricoverato all’ospedale di Cona in un reparto Covid+ e trasferito: in un reparto Covid free dell’ospedale di Cona; in un reparto Covid+ o Covid Free di un altro ospedale del territorio; al proprio domicilio o struttura residenziale, se ancora positivo). 

Ieri, lunedì 29 marzo, sono stati dichiarati “clinicamente guariti”, hanno avuto cioè un doppio tampone con esito negativo, 125 residenti della provincia di Ferrara e 1 residente fuori provincia.

Continua intanto la campagna vaccinale contro il Covid-19. In provincia di Ferrara dal 27 dicembre 2020 a ieri, 29 marzo 2021, sono state effettuate 75.726 vaccinazioni, fra cui 25.193 sono seconde dosi. Nella giornata di ieri sono state effettuate 1.909 vaccinazioni (1.156 prime dosi e 753 seconde dosi).

Fra i dipendenti dell’ospedale S. Anna di Ferrara 10 dipendenti risultano attualmente positivi a Covid-19. Nelle strutture della provincia di Ferrara sono positive 11 persone fra il personale USL.

Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 433 residenti della provincia: si tratta di persone che sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi. Sono invece 386 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza attiva nell’ultima giornata.

In provincia di Ferrara, dall’inizio della pandemia ad oggi, i casi positivi a Covid-19 sono stati 20.075, di cui 737 residenti fuori dalla provincia estense.