Una donna anziana si sottopone al vaccino (foto Shutterstock.com)

Chi aveva appuntamento nei prossimi giorni sarà contattato a breve dall’azienda sanitaria per fissare una nuova data

In Emilia-Romagna continua la prenotazione del vaccino contro il Coronavirus per la fascia di età 75-79 anni, che si era aperta ieri mattina e prosegue oggi e nei giorni a venire, e sarà fissata a breve una nuova data per tutti coloro che nella giornata di ieri avevano già ottenuto un appuntamento nei prossimi giorni.

Dopo la decisione di ieri di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, di sospendere in via precauzionale e temporanea le vaccinazioni contro il Covid-19 mediante il vaccino di AstraZeneca, l’assessore alle Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini interviene per chiarire che le prenotazioni per la campagna vaccinale proseguono in tutta la regione.

Per i cittadini ultra 75enni – spiega – non è affatto sospeso il piano vaccinale. Chi ha già prenotato sarà sicuramente vaccinato con i vaccini previsti dal piano. L’unico cambiamento è che per tutti coloro che avevano un appuntamento nei prossimi giorni sarà fissata a breve una nuova data. Sarà compito delle aziende sanitarie contattare direttamente i cittadini coinvolti, che non dovranno quindi occuparsi di nulla”. L’auspicio, conclude Donini, “è che la vicenda AstraZeneca, che ha comportato un problema molto evidente alla vaccinazione, venga affrontata e risolta in breve tempo, per continuare a proseguire con il piano vaccinale in maniera efficace e sicura”.

L’Azienda USL di Ferrara sta informando le categorie di persone già prenotate fino al 18 marzo, data possibile del pronunciamento di EMA.  

La vaccinazione sarà garantita a tutti coloro che si sono  già prenotati  e, sulla base delle prossime indicazioni, saranno vaccinati con il vaccino AstraZeneca o con altri vaccini che la struttura commissariale farà pervenire alle regioni.

Riguardo alle prenotazioni per la fascia 75-79: non si sospende la prenotazione vaccinale, ma la si rende aperta rispetto alla possibilità di essere vaccinati con AstraZeneca o con un altro vaccino previsto sulla base del piano vaccinale.

Si continua, inoltre, la vaccinazione prioritaria agli ultra 80enni e alle persone con patologie gravi ed  agli estremamente vulnerabili, come da programma, utilizzando i vaccini  Pfizer e Moderna.

Le modalità di prenotazione sono regolarmente disponibili attraverso i consueti canali: