
Nella giornata di ieri registrati 7 ricoveri, 231 le persone dichiarate “clinicamente guarite”
Il bollettino di oggi registra 7 decessi nella provincia di Ferrara di persone positive a Covid-19, 7 avvenuti tra oggi e ieri. Oggi, giovedì 21 gennaio, sono scomparsi due uomini: all’ospedale di Cona sono morti un anziano di 95 anni residente a Cento e un uomo di 80 anni residente a Ferrara che era ospite della Cra Villa Geras di Fiscaglia. Ieri, 20 gennaio, all’ospedale di Cento è spirata una donna di 89 anni residente a Pieve di Cento (BO) e, sempre a Cento, una donna residente a Galliera (BO) di 83 anni ospite della Residenza Hotel David di Comacchio; sempre ieri all’ospedale del Delta è deceduta una donna residente ad Argenta di 84 anni e, all’ospedale di Cona, una donna di 85 anni residente a Ferrara. Infine, nel bollettino di oggi, è registrato il decesso di un uomo di 73 anni residente a Portomaggiore e scomparso il 28 dicembre scorso.
Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 502 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 25 erano residenti fuori provincia, 3 fuori regione e 1 all’estero. Le morti fra i resienti di Ferrara e provincia sono 473, tra cui 183 erano le persone ospiti in strutture residenziali.
Si registrano poi 90 nuovi contagi da Covid-19 nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, giovedì 21 gennaio 2021, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19 emanato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Fra i 1.327 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, sono risultati positivi 4 residenti di Argenta, 2 di Bondeno, 9 di Cento, 2 di Codigoro, 18 di Comacchio, 6 di Copparo, 16 residenti di Ferrara, 1 di Fiscaglia, 6 di Goro, 1 di Lagosanto, 2 di Masi Torello, 1 di Ostellato, 3 di Poggio Renatico, 2 di Portomaggiore, 2 di Riva del Po, 4 di Terre del Reno, 4 di Tresignana, 1 di Vigarano Mainarda, 1 di Voghiera e 5 residenti fuori dalla provincia estense.
Fra i nuovi casi, 3 provengono da focolai già noti e 87 sono casi sporadici dove non è stato possibile verificare il tracciamento, 3 casi sono “importati” dall’estero. Fra i 90 nuovi casi odierni 59 casi sono asintomatici (36 individuati con il sistema del contact-tracing, 4 attraverso screening su specifiche categorie d’interesse, 19 non noto) e 31 casi sono sintomatici.
L’età media dei positivi di oggi è, in provincia di Ferrara, 45 anni.
All’ospedale di Cona, nella giornata di ieri 20 gennaio, si sono registrati 7 nuovi ricoveri di persone risultate positive a coronavirus. Fra le persone ricoverate ieri vi sono 1 residente di Argenta, 1 di Comacchio, 1 di Copparo, 2 di Ferrara e 1 di Tresignana. Inoltre un altro residente di Ferrara è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva Covid.
Al momento, a Cona, sono ricoverati 22 pazienti nel reparto di malattie infettive riservato a Covid positivi (0 i posti letto disponibili nel reparto), 16 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (0 i posti letto ancora disponibili). In terapia intensiva, a cui sono dedicati due reparti, si trovano 21 pazienti (2 i posti letto disponibili). Nei due reparti dedicati alla degenza Covid, di cui ognuno ha 24 posti disponibili, sono ricoverati 46 pazienti (2 i posti totali ancora disponibili). Complessivamente all’ospedale S. Anna sono ricoverati 105 pazienti con Covid-19.
All’ospedale del Delta, su 88 posti letto disponibili, si trovano 76 pazienti positivi a coronavirus, fra i quali 6 nel reparto di terapia intensiva.
All’ospedale di Cento sono invece ricoverati 57 pazienti positivi a Covid-19 (5 i posti liberi dedicati).
Sempre nella giornata di ieri dall’ospedale di Cona sono stati dimessi 6 pazienti, fra cui 3 guariti e 3 trasferiti (per “paziente trasferito” si intende un paziente precedente ricoverato all’ospedale di Cona in un reparto Covid+ e trasferito o in un reparto Covid free dell’ospedale di Cona o in un reparto Covid+ o Covid Free di un altro ospedale del territorio, oppure al proprio domicilio o struttura residenziale se ancora positivo).
Ieri, mercoledì 20 gennaio, sono stati dichiarati “clinicamente guariti”, hanno avuto cioè un doppio tampone con esito negativo, 223 residenti della provincia di Ferrara e 8 residente fuori provincia.
Continua intanto la campagna vaccinale contro il Covid-19. In provincia di Ferrara dal 27 dicembre 2020 a ieri, 19 gennaio 2021, sono state effettuate 10.836 vaccinazioni. Ieri le vaccinazioni sono state 167 nelle Cra/case di riposo.
Fra i dipendenti dell’ospedale S. Anna di Ferrara 30 dipendenti risultano attualmente positivi a Covid-19. Nelle strutture della provincia di Ferrara sono positive 96 persone fra il personale USL.
Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 400 residenti della provincia: si tratta di persone che sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi. Sono invece 298 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza attiva nell’ultima giornata.
In provincia di Ferrara, dall’inizio della pandemia ad oggi, i casi positivi a Covid-19 sono stati 11.710, di cui 415 residenti fuori dalla provincia estense.