Nella giornata di sabato 28 novembre sono decedute 3 anziane residenti a Ferrara, che si trovavano in 3 diverse strutture della città, un’anziana residente a Comacchio e un uomo di Occhiobello

Il bollettino di oggi registra 5 decessi nella provincia di Ferrara di persone positive a Covid-19, tutti avvenuti nella giornata di sabato 28 novembre all’ospedale di Cona. Si tratta di una donna di 81 anni residente a Comacchio, un uomo di 71 anni residente a Occhiobello (RO). Nella triste lista delle persone decedute ci sono poi tre donne residenti a Ferrara, che si trovavano in tre diverse strutture del capoluogo estense: un’anziana di 93 anni si trovava fra gli ospiti della Residenza S. Chiara, una donna di 88 anni si trovava alla Residenza Caterina e infine una donna sempre di 88 anni era fra gli ospiti della Residenza Betlem di Ferrara.
Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 267 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 13 erano residenti fuori provincia e 2 fuori regione. Le morti a Ferrara e provincia sono 252, tra cui 109 erano le persone ospiti in strutture residenziali.

Si registrano poi 95 nuovi contagi da Covid-19 nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, lunedì 30 novembre 2020, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19 emanato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Fra i 865 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, sono risultati positivi 8 residenti di Argenta, 1 di Bondeno, 3 di Cento, 5 di Codigoro, 2 di Comacchio, 1 di Copparo, 32 residenti di Ferrara, 6 di Fiscaglia, 2 di Goro, 3 di Lagosanto, 2 di Masi Torello, 1 di Mesola, 5 di Ostellato, 4 di Poggio Renatico, 1 di Portomaggiore, 5 di Riva del Po, 9 di Tresignana, 3 di Vigarano Mainarda e 2 residenti fuori dalla provincia estense.
Fra i nuovi casi, 5 provengono da focolai già noti e 90 sono casi sporadici dove non è stato possibile verificare il tracciamento, 1 proviene da un’altra regione. Fra i 95 nuovi casi 78 casi sono asintomatici (24 individuati con il sistema del contact-tracing, 1 da screening sierologico, 5 attraverso screening su specifiche categorie d’interesse, 1 con un test pre ricovero, 47 non noto) e 17 casi sono sintomatici. 
L’età media dei positivi di oggi è, in provincia di Ferrara, 48.1 anni.

All’ospedale di Cona, nella giornata di ieri 29 novembre, si sono registrati 4 nuovi ricoveri di persone risultate positive a coronavirus; si tratta di 1 residente di Cento e 2 di Tresignana, e un secondo residente di Cento è stato ricoverato in terapia intensiva.
Al momento, a Cona, sono ricoverati 15 pazienti nel reparto di malattie infettive riservato a Covid positivi (3 i posti letti disponibili nel reparto), 16 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (0 i posti letti ancora disponibili). In terapia intensiva, a cui sono dedicati due reparti, si trovano 17 pazienti (6 posti letto disponibili). Nei due reparti dedicati alla degenza Covid, di cui ognuno ha 24 posti disponibili, sono ricoverati 44 pazienti (4 i posti totali ancora disponibili). 1 paziente si trova infine nel reparto degenza terapia intensiva neonatale covid (-1 i posti disponibili). Complessivamente all’ospedale S. Anna sono ricoverati 93 pazienti con Covid-19.
All’ospedale del Delta, su 87 posti letto disponibili, si trovano 55 pazienti positivi a coronavirus, fra i quali 6 nel reparto di terapia intensiva.
All’ospedale di Cento sono invece ricoverati 46 pazienti positivi a Covid-19 (16 i posti liberi dedicati).
Sempre nella giornata di ieri dall’ospedale di Cona sono stati dimessi 2 pazienti.

Ieri, domenica 29 novembre, sono stati dichiarati “clinicamente guariti”, hanno avuto cioè un doppio tampone con esito negativo, 48 residenti della provincia di Ferrara, nel dettaglio 2 residenti di Argenta, 1 di Bondeno, 11 di Cento, 2 di Comacchio, 20 di Copparo, 1 di Goro, 1 di Lagosanto, 1 di Ostellato, 1 di Poggio Renatico, 1 di Portomaggiore, 1 di Riva del Po, 2 di Terre del Reno, 1 di Tresignana e 3 di Vigarano Mainarda.

Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 166 residenti della provincia: si tratta di persone che sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi. Sono invece 460 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza attiva nell’ultima giornata.

Fra i dipendenti dell’ospedale S. Anna di Ferrara 37 dipendenti risultano attualmente positivi a Covid-19.

In provincia di Ferrara, dall’inizio della pandemia ad oggi, i casi positivi a Covid-19 sono stati 6.044, di cui 216 residenti fuori dalla provincia estense.