Dal 1° dicembre un appuntamento settimanale informerà i cittadini ferraresi sull’andamento del contagio, le criticità, i comportamenti da adottare e il perché adottarli, e molto altro

Prenderà il via martedì 1° dicembre il nuovo format web con cadenza settimanale, a cura dell’Azienda USL di Ferrara dal titolo “Coronavirus – capire l’emergenza”, il cui obiettivo è informare il territorio sull’emergenza sanitaria in atto, sui servizi messi in campo, sulle criticità.

In questo momento di particolare tensione e difficoltà, il bisogno di una informazione chiara, puntuale e trasparente, sulla gestione dell’emergenza sanitaria a livello locale è fondamentale. La cittadinanza infatti riceve quotidianamente un flusso indistinto di notizie, spesso tra loro discordanti, che generano confusione e lasciano spazi aperti a dubbi, fake news, malcontenti. 

L’appuntamento informativo settimanale, consentirà all’Azienda USL di Ferrara di spiegare ai cittadini l’andamento del contagio sul territorio, le criticità, i comportamenti da adottare e il perché adottarli, le misure messe in campo a sostegno delle categorie più fragili, le azioni volte a garantire il proseguimento delle prestazioni sanitarie ordinarie.

Nella prima puntata, oltre a fare il punto sulla gestione dell’emergenza in provincia di Ferrara con la Direttrice Generale Azienda USL, Monica Calamai, si parlerà di “Contact tracing” (tracciamento) con Annalisa Califano, Medico Igienista Sanità Pubblica Azienda USL. Ospiti saranno Monica Calamai, Direttrice Generale Azienda USL Ferrara, Annalisa Califano Medico Igienista Sanità Pubblica dell’Azienda USL e i direttori Luca Traini, de La Nuova Ferrara e Marco Zavagli di Estense.com.

Per ogni puntata verranno invitati due professionisti della sanità locale, ma parteciperanno anche direttori e giornalisti delle testate locali che potranno intervenire e rivolgere domande agli ospiti. 

10 gli appuntamenti a cadenza settimanale che verranno trasmessi ogni martedì alle ore 18.00, sulle pagine Facebook dell’Azienda Usl di Ferrara e su quelle dei comuni capofila di distretto sanitario, Comune di Ferrara, Comune di Cento, Comune di Codigoro. La diffusione avverrà anche attraverso il canale You tube AUSL Ferrara, e le pagine Ferrarafamiglie e Ferrara Focus.

Il format, della durata di 40 minuti circa, verrà trasmesso, ogni martedì alle ore 18.00, in streaming sui seguenti canali social:

  • Facebook: Azienda USL di Ferrara, Comune di Ferrara, Codigoro e Cento, Ferrara Focus, Ferrarafamiglie.
  • You Tube: AUSL Ferrara 

La trasmissione, curata e condotta da Alexandra Boeru, in collaborazione con Simonetta Beccari, Ufficio Stampa Azienda USL di Ferrara, sarà realizzata dalla casa di produzione cine televisiva Pubbliteam Srl Ferrara.