
Quattro persone, ospiti di due strutture di Ferrara, sono scomparse tra mercoledì e giovedì
Sono 4 i decessi nella provincia di Ferrara legati a Covid-19 avvenuti negli ultimi due giorni. Nella giornata di ieri, giovedì 26 novembre all’ospedale di Cona è deceduta una donna, che era ospite Residenza Residence Service di Ferrara, di 93 anni residente a Ferrara. Mercoledì 25 novembre sono decedute altre 3 persone, tutte residenti a Ferrara: si tratta di una donna di 82 anni, scomparsa all’ospedale di Cona, e di due uomini di 83 e 82 anni deceduti all’ospedale del Delta; tutti e tre erano ospiti della Residenza Caterina di Ferrara.
Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 254 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 13 erano residenti fuori provincia e 1 fuori regione. Le morti a Ferrara e provincia sono 240, tra cui 104 erano le persone ospiti in strutture residenziali.
Si registrano poi 138 nuovi contagi da Covid-19 nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, venerdì 27 novembre 2020, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19 emanato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Fra i 1939 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, sono risultati positivi 4 residenti di Argenta, 12 di Bondeno, 19 di Cento, 3 di Codigoro, 10 di Comacchio, 6 di Copparo, 42 residenti di Ferrara, 10 di Fiscaglia, 1 di Goro, 2 di Lagosanto, 1 di Masi Torello, 3 di Mesola, 5 di Ostellato, 3 di Poggio Renatico, 2 di Portomaggiore, 2 di Riva del Po, 5 di Terre del Reno, 3 di Vigarano Mainarda, 2 di Voghiera e 2 residenti fuori dalla provincia estense.
Fra i nuovi casi, 17 provengono da focolai già noti e 121 sono casi sporadici dove non è stato possibile verificare il tracciamento, 1 è un caso importato dall’estero. Fra i 138 nuovi casi 122 casi sono asintomatici (13 individuati con il sistema del contact-tracing, 3 da screening sierologico, 1 attraverso screening su specifiche categorie d’interesse, 2 con un test pre ricovero, 103 non noto) e 16 casi sono sintomatici.
L’età media dei positivi di oggi è, in provincia di Ferrara, 46.8 anni.
All’ospedale di Cona, nella giornata di ieri 26 novembre, si sono registrati 5 nuovi ricoveri di persone risultate positive a coronavirus; si tratta di 1 residente di Copparo e 3 di Ferrara, e un residente di Riva del Po è stato ricoverato in terapia intensiva. Inoltre è stato trasferito da un reparto Covid al reparto di terapia intensiva 1 residente di Fiscaglia.
Al momento, a Cona, sono ricoverati 17 pazienti nel reparto di malattie infettive riservato a Covid positivi (1 i posti letti disponibili nel reparto), 15 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (1 i posti letti ancora disponibili). In terapia intensiva, a cui sono dedicati due reparti, si trovano 18 pazienti (5 posti letto disponibili). Nei due reparti dedicati alla degenza Covid, di cui ognuno ha 24 posti disponibili, sono ricoverati 48 pazienti (0 i posti totali ancora disponibili). 2 pazienti si trovano poi nel reparto degenza terapia intensiva neonatale covid (-1 i posti disponibili) e in degenza di ostetricia di coorte è ricoverato 1 paziente. Complessivamente all’ospedale S. Anna sono ricoverati 101 pazienti con Covid-19.
All’ospedale del Delta, su 87 posti letto disponibili, si trovano 49 pazienti positivi a coronavirus, fra i quali 5 nel reparto di terapia intensiva.
All’ospedale di Cento sono invece ricoverati 46 pazienti positivi a Covid-19 (16 i posti liberi dedicati).
Sempre nella giornata di ieri dall’ospedale di Cona sono stati dimessi 6 pazienti.
Ieri, giovedì 26 novembre, sono stati dichiarati “clinicamente guariti”, hanno avuto cioè un doppio tampone con esito negativo, 66 residenti della provincia di Ferrara, nel dettaglio 1 residente di Argenta, 2 di Bondeno, 18 di Cento, 2 di Codigoro, 1 di Comacchio, 4 di Copparo, 24 residenti di Ferrara, 2 di Fiscaglia, 1 di Lagosanto, 1 di Masi Torello, 5 di Poggio Renatico, 2 di Portomaggiore, 2 di Terre del Reno e 1 di Tresignana.
Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 150 residenti della provincia: si tratta di persone che sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi. Sono invece 536 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza attiva nell’ultima giornata.
Fra i dipendenti dell’ospedale S. Anna di Ferrara 39 dipendenti risultano attualmente positivi a Covid-19.
In provincia di Ferrara, dall’inizio della pandemia ad oggi, i casi positivi a Covid-19 sono stati 5.769, di cui 202 residenti fuori dalla provincia estense.