
I casi attivi nel ferrarese sono 313, 24 i pazienti ricoverati negli ospedali di Cona e Lagosanto, nessuno in terapia intensiva
Non si registrano nuovi contagio da Covid-19 nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, lunedì 5 ottobre 2020, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19 emanato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Su 420 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, nessuno ha dato esito positivo.
Non si registrano decessi.
All’ospedale di Cona non si sono registrato nuovi ricoveri. Al momento, a Cona, sono ricoverati 7 pazienti nel reparto di malattie infettive riservato a Covid positivi (con una capacità residua di 5 letti disponibili nel reparto), 11 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (5 i posti letti ancora disponibili), nessun paziente si trova ricoverato in terapia intensiva (8 posti letto disponibili), e nel reparto di degenza chirurgica pediatrica covid è ricoverato un paziente. Complessivamente all’ospedale S. Anna sono ricoverati 19 pazienti. All’ospedale del Delta invece, su 10 posti letto disponibili, si trovano 5 pazienti positivi a coronavirus.
Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 44 residenti della provincia: 4 di Bondeno, 7 di Cento, 1 di Codigoro, 5 di Comacchio, 21 di Ferrara, 1 di Fiscaglia, 1 di Mesola, 2 di Ostellato, 1 di Poggio Renatico e 1 di Vigarano Mainarda. Si tratta di persone che sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi. Sono invece 43 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza telefonica nell’ultima giornata (8 a Cento, 1 a Codigoro, 1 a Comacchio, 4 a Copparo, 19 a Ferrara, 2 a Fiscaglia, 1 a Jolanda di Savoia, 4 a Ostellato, 2 a Poggio Renatico e 1 a Terre del Reno).
Sono 313 le persone attualmente positive nella provincia di Ferrara, sia in ospedale che in isolamento domiciliare. Di seguito la distribuzione di casi attuali per Comune di residenza:
- 15 Argenta
- 9 Bondeno
- 63 Cento
- 5 Codigoro
- 8 Comacchio
- 3 Copparo
- 162 Ferrara
- 7 Fiscaglia
- 2 Jolanda di Savoia
- 2 Mesola
- 2 Ostellato
- 4 Poggio Renatico
- 3 Portomaggiore
- 2 Riva del Po
- 9 Terre del Reno
- 7 Tresignana
- 7 Vigarano Mainarda
- 2 Voghiera
- Nessuno a Goro, Lagosanto, Masi Torello
Nella giornata di ieri sono stati dichiarati “clinicamente guariti”, hanno cioè avuto un doppio tampone negativo, 3 persone: 2 residenti a Cento e 1 a Ferrara.
Fra i dipendenti dell’azienda USL di Ferrara si registra un caso di positività a Covid-19 di un dirigente medico o sanitario dell’ospedale del Delta. Mentre all’ospedale S. Anna di Ferrara 2 dipendenti sono risultati positivi al tampone.
Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 183 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 12 erano residenti fuori provincia e 1 fuori regione. Le morti a Ferrara e provincia sono 168, tra cui 64 erano le persone ospiti in strutture residenziali.
Aggiornamento regionale
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 36.089 casi di positività, 167 in più rispetto a ieri, di cui 84 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.
Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 77 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 85 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.
Sono 20 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Tre sono i casi di rientro da altre regioni.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 40 anni.
Su 84 casi asintomatici, 41 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 29 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 6 con i test pre-ricovero, 5 individuati in seguito a positività di test sierologico, mentre per 3 casi non è ancora stata conclusa l’indagine epidemiologica.
Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Piacenza (43), Modena (25), Bologna e Parma (22), Reggio Emilia (14), Ravenna (12) e 10 a Forlì.
In provincia di Piacenza, sono 43 i nuovi positivi. Nel dettaglio, 18 casi (6 sintomatici) sono stati individuati da attività di contact tracing. Gli altri, 1 per screening di controllo effettuato in una Casa residenza per anziani, 1 per screening prima di recarsi all’estero,1 per accesso in Pronto soccorso e 5 screening in reparti ospedalieri. Ancora:8 per rientro dall’estero,4 per sintomatologia e5 per sorveglianza nei luoghi di lavoro.
Nel modenese, su 25 nuovi positivi, 4 sono rientri dall’estero (2 Tunisia, 2 Turchia), 10 sono contatti di casi noti, tra cui diversi focolai famigliari, 3 sono stati individuati tramite gli screening sulle categorie professionali e in ambito scolastico, 3 sono risultati positivi al tampone pre-ricovero e 5 sono classificati come sporadici.
A Bologna e provincia ci sono 22 nuovi casi di cui 14 sintomatici (5 sporadici e 9 da focolai noti), 1 test pre-ricovero, 2 da contact tracing e 5 in seguito a test per categorie professionali a rischio. Dei 22, 4 i casi importati da altre regioni (2 Toscana, 1 Lombardia 1 dalle Marche).
Nel forlivese si segnalano 10 casi, di cui 5 sintomatici. Tre casi sono risultati positivi dopo il tampone richiesto dal medico di famiglia per sintomi, uno di rientro dalla Russia, due a seguito di tampone da screening. Tre sono risultati positivi da screening lavorativo e uno per tampone effettuato privatamente.
In provincia di Ravenna i nuovi casi positivi sono 12, 6 asintomatici e 6 con sintomi, tutti in isolamento domiciliare. Di questi, 9 sono stati individuati da attività di conctat tracing e sono riconducibili a focolai familiari, due casi sono importati da altra regione e uno dall’estero (Ucraina).
A Parma e provincia sono 22 i nuovi positivi: 7 rilevati in quanto pazienti sintomatici (di cui 5 appartenenti allo stesso focolaio), 7 nell’ambito di attività di contact tracing, 5 rientri dall’estero (3 dal Marocco, 1 dalla Tunisia e 1 dalla Corea del Sud), 2 sono stati rilevati con test di screening pre-ricovero e 1 rilevato nell’ambito di attività di screening per categorie professionali.
In provincia di Reggio Emilia, dei 14 nuovi positivi, 8 sono riconducibili a focolai familiari, 5 sono sporadici, 1 rientro dall’estero (Polonia). Dei nuovi casi, 13 persone sono in isolamento domiciliare,1 ricoverata in terapia non intensiva.
Nella provincia di Rimini sono 10 i nuovi casi di positività: 3 asintomatici e 7 con sintomi, 9 in isolamento domiciliare ed 1 ricoverato. Nel dettaglio: 1 caso accertato per screening ospedaliero a seguito del ricovero per altra patologia, 2 per sintomi da Covid, 7 per contatto con caso già accertato nell’ambito famigliare.
Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
I tamponi effettuati sono 5.008, per un totale di 1.219.843. A questi si aggiungono anche 2.120 test sierologici.
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 5.046 (+ 92 rispetto a ieri).
Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.822 (+91), il 95% dei casi attivi. Invariato rispetto a ieri il numero dei pazienti in terapia intensiva, 11 in totale, 213 (+1) quelli in altri reparti Covid.
Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.556, (+74 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 74 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
Si registra purtroppo un decesso. Si tratta di una donna di 84 anni, in provincia di Modena, affetta da patologie pregresse.
Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 5.171 a Piacenza (+43, di cui 14 sintomatici), 4. 368 a Parma (+22, di cui 12 sintomatici), 5.887 a Reggio Emilia (+14, di cui 12 sintomatici), 5. 023 a Modena (+25, di cui 10 sintomatici), 6.469 a Bologna (+22, di cui 14 sintomatici), 592 a Imola (+1, nessun sintomatico), 1.469 a Ferrara (non ci sono nuovi casi rispetto a ieri),1.838 a Ravenna (+12 di cui 6 sintomatici), 1.443 a Forlì (+10, di cui 4 sintomatici), 1.159 a Cesena (+8, di cui 4 sintomatici), 2.670 a Rimini (+10, di cui 7 sintomatici).