Sanificazione in una scuola (foto di repertorio shutterstock)

14 bambini e 2 educatori in quarantena alla “Casa del Bambino”, sanificazione straordinaria per il plesso scolastico

Nella scuola d’infanzia Casa del Bambino a Ferrara sono scattate le modalità previste dal protocollo per la gestione dei Covid-19, dopo che un’insegnante della scuola di corso Biagio Rossetti 42 è risultata positiva al tampone per coronavirus. Nella mattinata di ieri, martedì 15 settembre, dopo la comunicazione da parte della dipendente comunale, il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Ferrara ha richiesto la trasmissione dei dati di contatti appartenenti allo specifico “gruppo bolla/sezione”.

Il gruppo classe comprende 14 bambini e 2 componenti del personale educatore che verranno gestiti sulla base dei protocolli sanitari attualmente in vigore (“Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS – CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”, Rapporto ISS COVID-19, n. 58/2020, a cura di Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto), nonché delle “Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2 nelle Scuole dell’Emilia-Romagna”, emanate il 10 settembre 2020 da Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’E.R. del Ministero dell’Istruzione.

Ora verranno applicate e monitorate dalle autorità sanitarie tutte le azioni previste dal protocollo (approfondimenti diagnostici e periodo di quarantena per il gruppo di riferimento) e sarà attivata la sanificazione straordinaria del plesso.