Due nuovi ricoveri all’ospedale di Cona, 4 le persone dichiarate “clinicamente guarite”

Non si registrano nuovi contagi da Covid-19 nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, martedì 15 settembre 2020, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19 emanato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Su 481 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, nessuno ha dato esito positivo. Non si registrano decessi.

All’ospedale di Cona si sono registrati 2 nuovi ricoveri: si tratta di due persone, entrambe residenti nel capoluogo estense, risultate positive al virus. Al momento, a Cona, sono ricoverati 3 pazienti per cui vi è il sospetto di Covid-19 (con una capacità residua di 9 letti disponibili nel reparto), 13 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (3 i posti letti ancora disponibili), e 4 pazienti si trovano ricoverati in terapia intensiva (4 posti letto disponibili), per un totale complessivo di 20 pazienti ricoverati. All’ospedale del Delta invece, su 10 posti letto disponibili, si trovano 5 pazienti positivi a coronavirus.
Nella giornata di ieri, lunedì 14, è stato dimesso dall’ospedale di Cona un uomo di 68 anni residente a Ferrara.

Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 77 residenti della provincia: 1 di Argenta, 8 di Bondeno, 12 di Cento, 2 di Comacchio, 43 di Ferrara, 4 di Mesola, 3 di Poggio Renatico e 4 di Terre del Reno. Si tratta di persone che sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi. Un residente di Bondeno, 5 di Ferrara e 1 di Tresignana sono inoltre entrati in regime di sorveglianza telefonica. Sono invece 77 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza telefonica nell’ultima giornata (8 ad Argenta, 1 a Bondeno, 13 a Cento, 6 a Codigoro, 33 a Ferrara, 1 a Mesola, 3 a Poggio Renatico, 2 a Portomaggiore, 1 a Riva del Po, 3 a Terre del Reno, 5 a Tresignana e 1 a Vigarano Mainarda).

Sono 229 le persone attualmente positive nella provincia di Ferrara (-3 rispetto all’aggiornamento di ieri), sia in ospedale che in isolamento domiciliare. Di seguito la distribuzione di casi attuali per Comune di residenza:

  • 12 Argenta
  • 3 Bondeno
  • 46 Cento
  • 5 Codigoro
  • 8 Comacchio 
  • 4 Copparo
  • 126 Ferrara
  • 3 Fiscaglia
  • 1 Jolanda di Savoia
  • 1 Lagosanto
  • 2 Mesola
  • 1 Ostellato
  • 5 Poggio Renatico
  • 3 Portomaggiore
  • 1 Riva del Po
  • 3 Terre del Reno
  • 4 Tresignana
  • 8 Vigarano Mainarda
  • Nessuno a Goro, Masi Torello, Voghiera

Fra i dipendenti dell’azienda USL di Ferrara si registra un caso di positività a Covid-19 di un dirigente medico o sanitario dell’ospedale del Delta.

Nella giornata di ieri 3 residenti di Ferrara e 1 di Riva del Po sono stati dichiarati clinicamente guarito, ovvero hanno avuto un doppio tampone con esito negativo.

Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 182 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 12 erano residenti fuori provincia e 1 fuori regione. Le morti a Ferrara e provincia sono 168, tra cui 64 erano le persone ospiti in strutture residenziali.

Aggiornamento regionale

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 33.756 casi di positività, 125 in più rispetto a ieri, di cui 64 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 125 nuovi casi, 55 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 71 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 18 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 2.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 36 anni.

Su 64 nuovi asintomatici, 14 sono stati individuati attraverso i test per categoria introdotti dalla Regione, 2 tramite i test pre-ricovero, 47 grazie all’attività di contact tracing mentre in 1 caso l’indagine epidemiologica è ancora in corso.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Modena (38), Bologna (23), Reggio Emilia (16), Rimini (12) e a Forlì (16). Nessun nuovo caso positivo in quella di Ferrara e nell’imolese.

In provincia di Modena, su 38 nuovi positivi, 23 sono legati a un focolaio nato a Carpi in seguito a un’iniziativa organizzata in occasione di una festa tradizionale della comunità pakistana che si è tenuta lo scorso 29 agosto in via Unione Sovietica (dei 23, 17 risiedono fuori provincia); 5 sono casi di rientro dall’estero (2 dalla Turchia, 1 dall’Ucraina, 1 dalla Moldavia, 1 dal Marocco), 8 sono contatti di casi noti, legati focolai familiari. Due casi sono stati classificati come sporadici.

A Bologna e provincia, sono 23 i nuovi positivi (uno solo ricoverato e tutti gli altri in isolamento domiciliare): 12 sono riconducibili a focolai noti (familiari o ambiente di lavoro), 11 sono casi sporadici. Sempre sui 23 totali, 9 sono stati individuati tramite attività di contact tracing e 6 sono rientri dall’estero: 2 dall’Ucraina, 1 dalla Moldova, 1 dalla Macedonia, 1 dal Marocco, 1 dall’Albania.

A Reggio Emilia e provincia, su 16 nuovi casi, 10 sono riconducibili a focolai familiari. Tre positivi sono emersi grazie ai controlli sui luoghi di lavoro, 2 sono casi sporadici, 1 è legato a un focolaio di un gruppo di amici.

Per Forlì si segnalano 16 nuovi casi. Nel dettaglio, è stato registrato 1 nuovo positivo appartenente al focolaio in un’azienda logistica di Cesena; 3 persone sono risultate positive dopo aver effettuato il tampone, richiesto dal medico di base per i sintomi manifestati. 5 persone sono risultate positive a seguito di tracciamento di casi noti; 1 caso è risultato positivo all’interno di un focolaio lavorativo, 5 per contatto con familiari positivi. Un caso è risultato positivo dopo aver effettuato spontaneamente il tampone.

Sul territorio riminese 12 i nuovi casi, di cui 4 rientri dall’estero (2 dall’Albania, 1 dall’Egitto, 1 da Tenerife). Cinque sono contatti di casi già noti, di cui 3 in ambito familiare; un caso è un rientro dalla Sardegna, mentre 2 sono sporadici, emersi in seguito a sintomi.

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

I tamponi effettuati sono 9.885, per un totale di 1.040.666. A questi si aggiungono anche 2.921 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.102 (38 in più di quelli registrati ieri). Purtroppo, è avvenuto un decesso: una donna di 79 anni, residente nel parmense.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.917 (36 in più rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 17 (1 in meno rispetto a ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 168 (+3).

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.184 (+86 rispetto a ieri): 8 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.176 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.912 a Piacenza (+1, nessun sintomatico), 4.123 a Parma (+8, di cui 4 sintomatici), 5.619 a Reggio Emilia (+16, di cui 11 sintomatici), 4.707 a Modena (+38, di cui 13 sintomatici), 5.994 a Bologna (+23, di cui 9 sintomatici), 537 a Imola (nessun nuovo caso), 1.331 a Ferrara (nessun nuovo caso), 1.667 a Ravenna (+9, di cui 8 sintomatici), 1.279 a Forlì (16, di cui 11 sintomatici), 1.066 a Cesena (+2, nessun sintomatico) e 2.521 a Rimini (+12, di cui 5 sintomatici).