Tre persone ricoverate all’ospedale di Cona, al momento in ospedale si trovano 13 pazienti

Sono 2 i nuovi contagi nella provincia di Ferrara, nell’aggiornamento di oggi, giovedì 23 luglio, sulla situazione epidemiologica legata a Covid-19. Su 268 tamponi refertati nelle ultime 24 ore, sono risultati positivi 2 residenti di Ferrara, entrambi presentano sintomi. In attesa di referto rimangono, nelle ultime 24 ore, 126 tamponi. Non si registrano nuovi decessi.

Si registrano 3 nuovi ricoveri in ospedale di pazienti positivi o per cui si sospetta il contagio da Covid-19. All’ospedale di Cona sono stati ricoverati un residente di Argenta per cui vi è il sospetto che abbia contratto il virus, un residente di Cento e uno di Ferrara risultati positivi a coronavirus. Al momento, a Cona, sono ricoverati 2 pazienti per cui si sospetta il contagio da Covid-19 (con una capacità residua di 10 letti disponibili nel reparto), 10 sono i pazienti positivi al virus attualmente ricoverati nel reparto di pneumologia riservato al Covid (6 i posti letti ancora disponibili), e nessuno si trova ricoverato in terapia intensiva (8 posti letto disponibili), per un totale complessivo di 12 pazienti ricoverati. All’ospedale del Delta invece, su 10 posti letto disponibili, si trova 1 paziente positivo a coronavirus. I dati sui ricoveri negli ospedali della provincia sono riferiti alla giornata di ieri, mercoledì 22 luglio.

Nelle ultime 24 ore sono stati posti in isolamento domiciliare 25 residenti della provincia: 1 di Argenta, 2 di Bondeno, 6 di Cento, 1 di Copparo, 7 di Ferrara, 1 di Masi Torello, 1 di Portomaggiore, 1 di Riva del Po e 5 di Terre del Reno. Si tratta di persone che sono state a contatto con una persona COVID positiva (o che rientrano dall’estero) ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi. Un residente di Codigoro è inoltre entrato in regime di sorveglianza telefonica. Sono invece 21 i casi usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza telefonica nell’ultima giornata (1 ad Argenta, 1 a Bondeno, 3 a Cento, 2 a Codigoro, 2 a Copparo, 7 a Ferrara, 4 a Ostellato e 1 a Poggio Renatico).

Sono 81 le persone attualmente positive nella provincia di Ferrara (+1 rispetto all’aggiornamento di ieri), sia in ospedale che in isolamento domiciliare. Di seguito la distribuzione di casi attuali per Comune di residenza:

  • 4 Argenta
  • 1 Bondeno
  • 27 Cento
  • 5 Codigoro
  • 3 Comacchio 
  • 5 Copparo
  • 23 Ferrara
  • 1 Fiscaglia 
  • 1 Goro
  • 1 Jolanda di Savoia
  • 3 Poggio Renatico
  • 3 Portomaggiore
  • 1 Riva del Po
  • 1 Terre del Reno
  • 2 Vigarano Mainarda
  • Nessuno Lagosanto, Mesola, Masi Torello, Voghiera, Tresignana e Ostellato

Complessivamente le persone in provincia di Ferrara risultate positive a Covid-19 dall’inizio dell’epidemia sono state 1.065 (1.026 fra i residenti e 39 fuori). Le persone clinicamente guarite, per cui il tampone ha dato un doppio risultato negativo, sono ad oggi 829 (803 residenti a Ferrara e provincia e 26 fuori provincia); nessuno nell’ultima giornata. Tre pazienti sono stati ieri, 22 luglio, dimessi dall’ospedale di Cona: si tratta di due donne di Copparo di 20 e 24 anni e una donna residente a Padova di 31 anni.

Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono 179 le persone decedute nel ferrarese, tra cui 12 erano residenti fuori provincia e 1 fuori regione. Le morti a Ferrara e provincia sono 166, tra cui 63 erano le persone ospiti in strutture residenziali.

Aggiornamento regionale

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.350 casi di positività, 55 in più rispetto a ieri, di cui 32 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Dei nuovi casi, 27 si registrano nella provincia di Bologna e 11 in quella di Rimini.

Dei 27 nel bolognese, 15 sono relativi al nuovo focolaio individuato all’interno di una casa residenza per anziani del capoluogo, 3 operatori sanitari e 12 ospiti in maggioranza asintomatici e tutti già in isolamento.

Nel riminese, degli 11 nuovi positivi 9 sono cittadini stranieri, tutti asintomatici, che vivono nel residence del capoluogo nel quale la Ausl nei giorni scorsi ha individuato e isolato un focolaio subito gestito, avviando i controlli necessari.

La gran parte degli altri nuovi contagi sono comunque riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall’estero. Va ricordato che per chi arriva da Paesi extra Schengen, la Regione ha deciso controlli più stringenti, a partire dal doppio tampone nel periodo dell’isolamento obbligatorio. Azione di prevenzione che sta portando a individuare positivi asintomatici, intervenendo subito su situazioni potenzialmente a rischio.

I tamponi effettuati da ieri sono 5.585, per un totale di 597.289. A questi si aggiungono anche 1.461 test sierologici.

I guariti salgono a 23.719 (+30): l’81% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.350 (25 in più di ieri). Non si registra in tutta l’Emilia-Romagna alcun decesso.

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.265 (+28). Sono 6 i pazienti in terapia intensiva (-1 da ieri), e scendono a 79 (-2 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite salgono a 23.719 (+30 rispetto a ieri): 194 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.525 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.578 a Piacenza (invariato), 3.752 a Parma (+1), 5.064 a Reggio Emilia (+3, tutti sintomatici), 4.070 a Modena (+6, di cui tre sintomatici), 5.195 a Bologna (+27, di cui 12 sintomatici); 416 a Imola (invariato), 1.078 a Ferrara (+2, tutti sintomatici);  1.137 a Ravenna (+3, di cui due sintomatici), 977 a Forlì (+1 ), 824 a Cesena (+1) e 2.259 a Rimini (+11, di cui uno sintomatico).