
La nuova ordinanza regionale applicata anche all’ospedale di Cona. Famigliari o caregiver di pazienti ricoverati devono compilare il modulo prima di accedere ai reparti
L’ordinanza della Regione Emilia-Romagna (decreto n°144 del 13/07/2020) emanata nei giorni scorsi prevede che le visite in ospedale ai degenti e in strutture residenziali per anziani e disabili da parte di familiari o altri soggetti, richiedano la presentazione di un’autodichiarazione che attesti:
- di non essere sottoposti al regime della quarantena o dell’isolamento fiduciario;
- di non essere rientrati da meno di 14 giorni da Paesi extra Ue e/o extra Schengen soggetti alle limitazioni degli spostamenti. Ciò a tutela della sicurezza sia di chi è accolto in una struttura sia di chi vi entra, non ultimi degli operatori che quotidianamente garantiscono l’assistenza.
Per l’ingresso nei Reparti dell’Ospedale di Cona l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha predisposto un modulo di autocertificazione, che è possibile scaricare dalla home page del sito www.ospfe.it (e anche sulla pagina facebook aziendale) in modo da ridurre l’attesa all’ingresso della struttura. Riportiamo inoltre, a fondo articolo, il modulo di autocertificazione.
I famigliari o caregiver di pazienti ricoverati devono compilare il modulo – che ha una validità giornaliera – prima di accedere ai reparti. In ogni Unità Operativa è stata predisposta comunque una specifica postazione per il ritiro del modulo da compilare. Una volta compilato, deve essere lasciato dal visitatore all’interno della stanza di degenza sul tavolino posizionato al letto del paziente ricoverato, al fine di non violare le norme della privacy. Sarà cura del personale ritirare sistematicamente la modulistica compilata durante le normali attività assistenziali.
Restano immutate le altre regole adottate per l’ingresso in ospedale, come la misurazione della temperatura, l’igiene delle mani, il distanziamento sociale, la mascherina, il divieto di assembramento, gli specifici percorsi ospedalieri e tutte le regole di igienico-sanitarie previste per l’emergenza Covid. All’interno del reparto il visitatore dovrà mantenere un’adeguata distanza di almeno un metro dagli operatori, dai pazienti e dagli altri visitatori, senza entrare in contatto diretto con il familiare.
Si tratta di una misura importante, e per questo necessaria, di tutela della collettività tutta. Le aziende sanitarie confidano nella collaborazione dei cittadini nel compilare correttamente i moduli, ma soprattutto nel rispettare tassativamente le indicazioni previste in caso di isolamento oltre alle regole di sicurezza e distanziamento che sono ancora valide su tutto il territorio nazionale.
Per i settori di degenza con pazienti negativi a Coronavirus, l’accesso del familiare e/o caregiver di riferimento è consentito esibendo ad ogni accesso il modulo di autocertificazione debitamente firmato che verrà conservato in reparto per le necessità di monitoraggio. Il visitatore potrà effettuare la visita al degente per un tempo massimo di 20 minuti nelle specifiche fasce orarie definite dal reparto.
Nei settori nei quali possono essere presenti pazienti Covid positivi e/o sospetti, non sono ammesse visite dall’esterno, eccezion fatta per eventuali deroghe straordinarie valutate ed autorizzate dalla Direzione Medica Ospedaliera.