
Eletta per il secondo mandato, Sabina Alice Zanardi ha presentato i Consiglieri, con deleghe e obiettivi strategici del programma
Nel pomeriggio di ieri, 18 ottobre, la Sindaca di Codigoro Sabina Alice Zanardi ha presentato alla stampa gli Assessori e i Consiglieri Comunali, ai quali sono state affidate specifiche deleghe, per consentire alla macchina comunale di operare, perseguendo gli obiettivi strategici del programma elettorale.
“Esperienza, capacità e competenza, una squadra di governo ampia, allargata ai consiglieri comunali e la partecipazione attiva dei cittadini nell’attuazione del progetto “Codigoro 2030” sono gli aspetti salienti che connoteranno il mio secondo mandato – ha dichiarato la Prima cittadina –. I consiglieri comunali delegati potranno partecipare alle sedute di Giunta comunale e collaborare con me e gli Assessori alla realizzazione dei progetti di Codigoro 2030. E’ un momento cruciale per gettare le basi della crescita e della ripartenza, grazie alle cospicue risorse, che si aggirano sugli 80 milioni di euro, stanziate dal PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza), risorse che l’Amministrazione Comunale deve saper intercettare ed investire in progetti di sviluppo, ben delineati durante la campagna elettorale. Sono già state inviate schede progettuali e altre saranno inviate in seguito“.
La presentazione in questione sarà formalizzata giovedì prossimo, 21 ottobre, durante la seduta di insediamento del Consiglio Comunale.
La Sindaca Zanardi, avrà il coordinamento di tutti i progetti Codigoro 2030, MAPPI (Museo, Ambiente, Paesaggio, Innovazione e Produzione), Centro Culturale Polivalente, Museo Pittori del Delta del Po, Piste Ciclabili e Stazione Ferroviaria, Nuova Circonvallazione di Codigoro, Salute dei Cittadini (Sanità), Patrimonio Immobiliare, Cultura e Turismo.
Consiglieri comunali
Il Consigliere Comunale delegato ELIA MANTOVANI, dopo le opportune modifiche statutarie, assumerà la carica di Presidente del Consiglio Comunale e coadiuverà il Sindaco nelle attività afferenti la Salute dei Cittadini. Mantovani, inoltre, riceve le deleghe allo Statuto e ai Regolamenti Comunali e alle attività di coordinamento della frazione di Caprile.
FRANCESCO FABBRI, sarà il Vice Sindaco con deleghe all’Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata e Servizi Sociali.
ADAMI STEFANO, Asessore con deleghe ai Trasporti: Metropolitana di superficie e MetroDelta – Società partecipate, Tutela e Conservazione del Patrimonio Pubblico: tutela verde pubblico, parchi, giardini, aiuole. Arredo urbano: manutenzione strade e marciapiedi, segnaletica stradale, pubblica illuminazione), Cimiteri. ‘Un Po da vivere’, progetto finalizzato alla riqualificazione del Po di Volano, dal Ponte Baccarini alla Garzaia di Volano e Progetto Un Patto per Mezzogoro.
BONAZZA SAMUELE, Assessore con deleghe allo Sport e al Progetto del Distretto Agroalimentale, Fauna Selvatica e Pesca.
CHIARABELLI TIZIANO, Consigliere delegato al Progetto della Zona Logistica Semplificata, APEA (Area produttiva ecologicamente attrezzata). Si tratta di una grande area produttiva, all’interno della quale sono previsti incentivi per aziende che assumono giovani e donne, formazione al lavoro e sul lavoro, contributi per le imprese che investono in nuove tecnologie e nella sostenibilità ambientale. Saranno abbattuti oneri di costruzione e di urbanizzazione e per 5 anni non si pagherà l’Imu.
FERRETTI GRAZIELLA, Assessore con Deleghe al Bilancio, Personale e Pari Opportunità.
GRAZIANI SIMONETTA, Assessore con Deleghe all’Educazione, Istruzione, Università e Ricerca e Formazione: Istruzione, Campus Delta, tutte le scuole di ogni ordine e grado.
MASSARENTI LORENZO, Consigliere delegato, con ruolo di capogruppo di maggioranza, con delega alla realizzazione dell’Azienda Elettrica Elettrica Comunale, alle Comunità energetiche e collaborerà all’attuazione del progetto Campus Delta.
PENINI SIMONA, Consigliere delegato al Progetto di realizzazione della nuova Casa protetta e al Centro riabilitativo Il Faro, alla nuova piazza di Pontelangorino, dedicata alla memoria del dottor Giorgio Alberto Finchi, alle Piste Ciclabili di Pontelangorino, Località Comuni a Pontemaodino e Scambi Internazionali.
ROSSI ALICE, Consigliere delegato alla Città Smart (i primi tre progetti riguardano la sicurezza del personale, videosorveglianza e Welfare).
RUFFATO MARCO, Consigliere delegato al Progetto Volano Borgo Antico e collaborerà per il Progetto di Pomposa.