(shutterstock.com)

Allerta gialla da oggi a mezzogiorno e per tutta la giornata di domani

Dal mezzogiorno di oggi, lunedì 9 gennaio, e fino alla mezzanotte del giorno successivo, mercoledì 11, sarà attiva nel territorio Ferrarese l’allerta meteo numero 3/2023, livello di criticità giallo, per vento, emessa dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna.

Le precipitazioni della notte, più intense del previsto, hanno infatti generato piene ordinarie su Enza, Secchia e Reno, che nella giornata odierna si propagheranno nei tratti vallivi con colmi intorno alla soglia 1.

Durante le ore pomeridiane si conferma il rapido e temporaneo rinforzo della ventilazione da nord-ovest fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili raffiche di intensità superiore sulle aree costiere settentrionali e sul mare, e possibilità di isolati rovesci sul settore centro-orientale della regione.

Per la giornata di domani, martedì 10 gennaio, non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento.     

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”. Sul sito del Comune di Ferrara, inoltre, è possibile consultare le indicazioni delle misure di autoprotezione su vento di forte intensità.