Dalle ore pomeridiane di domenica 9 ottobre, e per tutta la giornata di lunedì, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità

A partire dal mezzogiorno di oggi e per tutta la giornata di domani, lunedì 10 ottobre, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità sull’intera regione, con possibili effetti e danni associati.

Attiva dunque nel territorio della provincia di Ferrara l’allerta meteo numero 69, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla.

Dalle ore pomeridiane di domenica 9 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-occidentale della regione.

Nella giornata di lunedì 10 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. La fenomenologia più intensa risulterà più probabile lungo l’area appenninica durante tutta la giornata e dalle ore pomeridiane sul settore orientale della regione.

Per entrambe le giornate le precipitazioni intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”. Queste le misure di autoprotezione del Comune di Ferrara.