(shutterstock.com)

Allerta gialla per tutta la giornata di domani, arancione sulla costa

Dalla mezzanotte di giovedì 7 ottobre e fino alla mezzanotte del giorno successivo, venerdì 8, sarà attiva nel territorio Ferrarese l’allerta meteo numero 91, livello di criticità giallo, per vento, emessa dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna. Nella arco della giornata di domani, infatti, per effetto di fenomeni rilevanti sulla costa, si prevedono venti di burrasca moderata.

Sulla costa ferrarese, nel comune di Comacchio, per i forti venti l’allerta emessa è arancione.

Per la giornata di giovedì 7 ottobre sono previste condizioni di tempo perturbato. Nella prima parte della giornata sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, sulla Romagna. Dal pomeriggio permarranno piogge persistenti sul settore centro-orientale più a carattere continuo e stratiforme. Dalle prime ore del mattino sono previsti venti di burrasca forte lungo la fascia costiera, e di burrasca nell’entroterra. Il mare sarà da molto mosso ad agitato al largo. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono prossime o superiori ai valori di soglia per l’allertamento. Sono possibili locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni che possono interessare la spiaggia e le zone maggiormente esposte.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”. Sul sito del Comune di Ferrara, inoltre, è possibile consultare le indicazioni delle misure di autoprotezione su vento di forte intensità.