(Shutterstock)

Attiva dal mezzogiorno di oggi e per tutta la giornata di domani, mercoledì 6 ottobre

Dal mezzogiorno di oggi, martedì 5 ottobre, e per tutta la giornata di domani, è attiva nel territorio della provincia di Ferrara l’allerta meteo numero 90 per possibili temporali particolarmente intensi con livello di criticità giallo, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile dell’Emilia-Romagna. L’allerta è in vigore fino alla mezzanotte del 7 ottobre 2021.

Nel pomeriggio-sera di oggi martedì 5 ottobre non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti associati occasionali; sono previsti venti di burrasca sul crinale con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Nella giornata di mercoledì 6 ottobre l’afflusso di aria fredda in quota darà luogo a condizioni di instabilità diffusa, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, inizialmente sparsi e più probabili sul settore occidentale, mentre dalla sera saranno più probabili e diffusi sul settore centro-orientale dell’Emilia-Romagna-

Le previsioni del livello del mare sono prossime a 0.8 metri, valore di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o inondazione marina.

L’allerta è gialla.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

La popolazione è invatata ad adottare le misure di autoprotezione consigliate dal Comune di Ferrara, qui visionabili