
Attiva per tutta la giornata di domani, giovedì 16 settembre
Dalla mezzanotte di giovedì 16 settembre, e per tutta la giornata di domani, è attiva nel territorio della provincia di Ferrara l’allerta meteo numero 83 per temporali con livello di criticità giallo, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile dell’Emilia-Romagna. L’allerta è in vigore fino alla mezzanotte del 17 settembre 2021.
Nella giornata di giovedì 16 settembre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali forti su tutta la regione, particolarmente intensi e/o persistenti, con possibili effetti e danni associati più probabili sui rilievi di crinale del settore centro-occidentale della regione. Sono possibili, associati ai fenomeni temporaleschi, ruscellamenti sui versanti, innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici del reticolo minore e occasionali colate detritiche. Sono previsti venti da sud-ovest di burrasca con rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica.
L’allerta è gialla.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).
La popolazione è invatata ad adottare le misure di autoprotezione consigliate dal Comune di Ferrara, qui visionabili.