
Allerta gialla, precipitazioni diffuse e moderate sull’intero territorio regionale
Dal mezzogiorno di oggi, lunedì 24 maggio, e per tutta la giornata di domani, fino alla mezzanotte di mercoledì 26 maggio 2021, è attiva nel territorio della provincia di Ferrara l’allerta meteo numero 62 per temporali con livello di criticità giallo, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile dell’Emilia-Romagna.
Nella giornata di oggi il transito di un fronte perturbato apporterà precipitazioni diffuse e moderate sull’intero territorio regionale, più intense sulle aree appenniniche centro-occidentali, in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Non si escludono fenomeni temporaleschi di forte intensità, più probabili sulla pianura orientale.
Venti da sud ovest da burrasca moderata (tra 62 e 74 km/h) interesseranno, dal tardo pomeriggio, le aree appenniniche romagnole.
Nella prima parte della giornata di domani, martedì 25, la ventilazione, sempre da sud ovest da burrasca moderata, con locali raffiche anche superiori, interesserà i rilievi centro-orientali con venti di ricaduta sulla pianura romagnola. Tendenza che si prevede si attenuerà dal pomeriggio.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).
La popolazione è invatata ad adottare le misure di autoprotezione consigliate dal Comune di Ferrara, qui visionabili.