Per tutta la giornata di domani, venerdì 3 luglio

Dalla mezzanotte di oggi, e per tutta la giornata di domani, venerdì 3 maggio (fino alla mezzanotte), è attiva nel territorio della provincia di Ferrara l’allerta meteo numero 48 per temporali emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile dell’Emilia-Romagna.

Il passaggio di una saccatura atlantica determinerà infatti per la giornata di venerdì 3 luglio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e/o temporale che interesseranno l’intera regione. I valori di precipitazione saranno compresi fra 20 – 50 mm areali nelle macroaree H,F,D con possibili valori superiori nella macroareea F. Valori puntuali nelle 3 macroaree fino a 100 – 150 mm. Nelle rimanenti macroaree i valori di precipitazione saranno compresi fra 10 e 30 mm. con valori puntuali fra 50 e 70 mm. Le precipitazioni saranno a prevalente carattere temporalesco anche organizzato e localmente persistente nelle aree di pianura, in progressione nel corso della giornata fino alle ore serali, da ovest verso est. I temporali saranno caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e intense fulminazioni.

L’allerta è arancione.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

La popolazione è invatata ad adottare le misure di autoprotezione consigliate dal Comune di Ferrara, qui visionabili